Blitz contro le occupazioni abusive a Rozzano: sgomberi e tensioni in via Betulle
Momenti di forte tensione quando altri familiari degli sfrattati sono arrivati sul posto, dando vita a un acceso confronto con le forze dell’ordine e con alcuni residenti del quartiere

Tensione alle stelle nella giornata di ieri, mercoledì 26 febbraio, a Rozzano durante lo sgombero di un appartamento occupato abusivamente da una famiglia nomade in via Betulle.
Blitz contro le occupazioni abusive a Rozzano: sgomberi e tensioni in via Betulle
ROZZANO - Mattinata ad alta tensione a Rozzano, dove le forze dell’ordine hanno eseguito un doppio sgombero di appartamenti occupati abusivamente da anni.
Si è svolta infatti nella mattinata di ieri un’operazione di pubblica sicurezza finalizzata allo sgombero di un alloggio Aler occupato abusivamente da una famiglia da diversi anni. L'intervento rientra nell’ambito di un piano di riordino sulla sicurezza contro l’abusivismo negli appartamenti nel quartiere popolare.
Blitz all'alba di Carabinieri e Polizia Locale
Mercoledì 26 febbraio un imponente schieramento di circa cinquanta uomini tra Carabinieri e Polizia Locale ha dato il via all’operazione all’alba, sorprendendo gli occupanti.
Alta tensione durante lo sgombero di un appartamento occupato da otto anni
Uno degli interventi più delicati ha riguardato un appartamento in via Betulle, occupato abusivamente da otto anni da una famiglia nomade. Gli agenti, supportati da una ditta di traslochi, hanno fatto sgomberare l’immobile, mentre le masserizie venivano imballate e caricate su un camion.
A dare man forte l'intervento dei familiari
Le operazioni, durate diverse ore, hanno raggiunto momenti di forte tensione quando altri familiari degli sfrattati sono arrivati sul posto, dando vita a un acceso confronto con le forze dell’ordine e con alcuni residenti del quartiere. "Era ora, era ora!", hanno gridato alcuni abitanti della zona, manifestando approvazione per l’intervento.
Nonostante il clima teso, gli agenti hanno mantenuto il controllo della situazione, evitando che la protesta degenerasse. A sgombero concluso, l’appartamento è stato messo in sicurezza per impedirne una nuova occupazione.
L’operazione rientra in un più ampio piano di contrasto alle occupazioni abusive, con interventi mirati in diversi immobili del quartiere.
Il vice sindaco Maria Laura Guido sull'operazione
“Abbiamo finalmente ripristinato la legalità e dato una risposta concreta ai cittadini, che abbiamo ripetutamente incontrato e che da tempo lamentavano episodi non giustificabili” - dichiara il vice sindaco di Rozzano, Maria Laura Guido.
Ringrazio il Prefetto e il Questore di Milano, l’Arma dei Carabinieri e la Polizia Locale per questa importante attività nella nostra città. Questa operazione rappresenta un passo decisivo all’interno di una strategia più ampia e strutturata che ha visto l’apertura di un tavolo di lavoro condiviso con tutte le parti interessate iniziato a gennaio – prosegue il vice sindaco - e che continuerà fino al ripristino della legalità negli appartamenti Aler occupati abusivamente, operando in stretta sinergia con le Forze dell’Ordine e gli Enti preposti, affinché la legalità e la sicurezza vengano ristabilite in modo duraturo”.