La Memoria da trasmettere alle nuove generazioni: le iniziative a Buccinasco
"Sentiamo l’urgenza di non far perdere ai giovani il ricordo di una pagina fondamentale della nostra storia", spiega l'assessora Villa
Sono rivolte soprattutto ai giovani le iniziative che l’Amministrazione comunale di Buccinasco ha previsto in occasione della Giornata della Memoria che si celebra il 27 gennaio. Mercoledì 29 gennaio per tutti, adulti e ragazzi, c'è l'appuntamento speciale del cineforum con "Wonder: white bird".
La Memoria da trasmettere alle nuove generazioni
BUCCINASCO - Saranno dedicate soprattutto a ragazze e ragazzi delle scuole le iniziative promosse dall’Amministrazione comunale in occasione del 27 Gennaio, data in cui si ricordano le vittime dell’Olocausto.
"A 80 anni dalla liberazione del campo di concentramento di Auschwitz il 27 gennaio 1945, celebrare la Giornata della Memoria è un dovere civico e morale - scrive una nota comunale arrivata in redazione - soprattutto perché le nuove generazioni, ormai quasi prive di testimoni diretti, possano conoscere cosa è stato, come ci ha insegnato Primo Levi nel suo romanzo Se questo è un uomo.
L'assessora Villa: "ne parliamo con i più giovani"
"Attraverso vari linguaggi dell’arte – dichiara Martina Villa, assessora alla Cultura – anche quest’anno faremo memoria della tragedia della Shoah, ragionandone in particolare con i più giovani: abbiamo deciso di investire sui ragazzi e sulla scuola, perché sentiamo l’urgenza di non far perdere loro il ricordo di una pagina fondamentale della nostra storia, anche per comprendere il mondo in cui viviamo oggi. Invitiamo inoltre tutta la cittadinanza a partecipare al cineforum di mercoledì prossimo".
La mostra dell'Aned "Lager SS. Sterminio in Europa tra due guerre mondiali"
L'Anpi propone la mostra realizzata dall’Aned, l'Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti, dal titolo "Lager SS. Sterminio in Europa tra due guerre mondiali" agli studenti della scuola secondaria di primo grado via Emilia. La mostra negli anni scorsi è stata allestita anche in biblioteca e all’Istituto Padre Pino Puglisi nel plesso di via Tiziano.
Lo spettacolo teatrale per gli studenti dell’Istituto Padre Pino Puglisi e dell’Istituto Rita Levi Montalcini
Gli studenti delle scuole secondaria di primo grado dell’Istituto Padre Pino Puglisi e dell’Istituto Rita Levi Montalcini assisteranno inoltre allo spettacolo "Farfalle" organizzato con l'associazione Messinscena, di e con Andrea Robbiano. Lo spettacolo, su richiesta dei docenti, andrà in scena nella mattina di martedì 28 gennaio all’Auditorium William Medini di via Tiziano. La rappresentazione è nata dall’intento di cercare una strada diversa e utile per raccontare l’ideazione dei campi di concentramento, con la narrazione dell’esperienza vissuta dai deportati della Shoah nei lager nazisti.
L'iniziativa per tutta la cittadinanza: il film "Wonder White bird"
Aperto a tutta la cittadinanza l'appuntamento con il cineforum di mercoledì 29 gennaio alle 21 all'Auditorium William Medini di via Tiziano 7: in programma la proiezione del film "Wonder. White bird" di Marc Foster.