Completata la riqualificazione del parco di Fizzonasco. In primavera l'inaugurazione
Il parco di via Mameli è tornato a splendere con l’inserimento di un castello multiaccessoriato con diverse opportunità di gioco accessibili e inclusive
A Fizzonasco, in via Mameli, c’è un nuovo spazio fruibile da bambini e bambine con ogni tipo di abilità fisica, cognitiva o sensoriale. Il risultato è stato raggiunto grazie alla sollecitudine dell’Amministrazione comunale di Pieve Emanuele che ha vinto il bando Gioco al Centro. Parchi gioco per Tutti in Città Metropolitana, promosso dalla Fondazione di Comunità Milano per la realizzazione o la riqualificazione di parchi giochi esistenti affinché diventassero accessibili e inclusivi.
Completata la riqualificazione del parco di Fizzonasco
PIEVE EMANUELE - Grazie al contributo di 62mila euro messo a disposizione dal bando, ai quali il Comune di Pieve Emanuele ha aggiunto circa 27mila euro tirati fuori dalle proprie casse, il parco di via Mameli è tornato a splendere con l’inserimento di un castello multiaccessoriato con diverse opportunità di gioco accessibili e inclusive, l’allestimento di un’area picnic con un tavolo accessibile da persone in carrozzina e non, alcuni pannelli tattili, un gioco a molla, un percorso sensoriale nonché il rifacimento dei vialetti per includere anche un “percorso tattile LVE” adatto a bambini e bambine cieche o ipovedenti. Interventi che ne hanno fatto uno spazio all’aperto che risponde a criteri ludici ed ergonomici universali per rendere effettivo il diritto al gioco sancito dalla Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 1989.
Oltre un anno di lavori
Un lavoro di progettazione e realizzazione lungo più di un anno, ma che si è svolto nel più completo spirito di collaborazione con tutte le realtà coinvolte, dalla Fondazione Housing Sociale al Politecnico di Milano, passando per un gruppo di organizzazioni competenti sulle disabilità (L’abilità onlus; UILDM | Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare con LEDHA Milano; ANFFAS; Pio Istituto dei Sordi, UICI | Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e Inter Campus).
Le impressioni
Dichiara il Sindaco Costanzo:
“Avevamo preso un impegno e abbiamo mantenuto la promessa: il restyling del Parco di Fizzonasco è realtà, ed è stato possibile grazie al sostegno di Fondazione di Comunità Milano e alla nostra determinazione di centrare l'obiettivo. I bambini si divertono di più e Fizzonasco si rinnova”.
Dichiara il Presidente della Fondazione di Comunità Milano Carlo Marchetti:
“Siamo felici che il parco di Fizzonasco entri nel novero delle aree accessibili e inclusive del territorio milanese. Il progetto Gioco al Centro - Parchi gioco per tutti è nato in sinergia con il Comune di Milano, dove sono state realizzate 9 aree gioco inclusive, una per ogni Municipio. Nel 2023 abbiamo deciso di allargare l’iniziativa, mettendo a disposizione risorse economiche per attivare parchi accessibili nei comuni metropolitani. Mi auguro che altri comuni intraprendano la strada della progettazione universale. A chi fosse incuriosito segnalo il Decalogo del Parco Giochi Inclusivo, scaricabile dal sito della Fondazione”.
Il nuovo parco di Fizzonasco verrà ufficialmente inaugurato in primavera, in occasione della tradizionale festa di quartiere che coinvolgerà le famiglie e alla quale saranno invitati a partecipare le realtà che hanno collaborato al progetto.