Milano, Area C nel weekend verrà attivata, ma ci vuole tempo
Per il sindaco c'è necessità di cambiare mentalità, perché ancora le persone tendono a girare troppo in auto
Durante un intervento a Rtl Sala si è espresso sull'Area C nel weekend.
Area C nel weekend verrà attivata, ma ci vuole tempo
MILANO - "Per attivare Area C nel weekend 'abbiamo un po’ di problemi tecnici per le autorizzazioni, noi andremo avanti senz’altro. Non sarà una cosa di domani mattina".
Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala, intervenuto in diretta a Rtl. Il sindaco ha spiegato che queste misure rientrano nel piano a favore dell'ambiente, per ridurre la circolazione di auto e incentivare all'uso dei mezzi pubblici.
Troppe auto, bisogna cambiare mentalità
"La via principale è quella. O si riduce il numero di auto circolanti o non si fa nulla. Il numero di macchine per cento abitanti non sta scendendo. C’è ancora troppa abitudine a usare la macchina ed è un fatto culturale. All’estero si prendono mezzi pubblici con più facilità. La gente ha meno problemi e meno resistenze. Da noi si fa ancora un po’ fatica. Quella è la via. Noi andremo avanti per portare M1 fino a Baggio, M5 fino a Monza, M4 fino a Segrate. Ci vorranno anni sia chiaro".
Altre misure
Il sindaco ha concluso ricordando le altre misure che entreranno in vigore come le nuove 450 di taxi attive dalla primavera, la chiusura al traffico privato del Quadrilatero da febbraio, con l'inizio di una fase di due mesi di sperimentazione, oltre a quelle già fatte come le zone 30 davanti alle scuole, "consapevole che non c’è una misura che cambia tutto ma una serie di misure, noi non molliamo su niente".