il dibattito "delle feste"

Anche Boeri ci ripensa: la riapertura dei Navigli "potrebbe essere vincente"

"Un canale di acqua pulita che scorrendo abbraccia il centro storico oggi può diventare un’idea vincente"

Anche Boeri ci ripensa: la riapertura dei Navigli "potrebbe essere vincente"
Pubblicato:

L'architetto Boeri ci ripensa: quando era assessore non gli piaceva proprio l'idea della riapertura dei Navigli ma ora ci sta ripensando.

Boeri cambia idea sulla riapertura dei Navigli

MILANO - "Da assessore alla Cultura a Milano (2011/13) ero contrario alla riapertura dei Navigli; o almeno a quelli lungo la Cerchia dei Bastioni (altro era la riapertura del Naviglio della Martesana, un progetto che mi pareva già allora meritorio e realistico). Devo dire che ci sto ripensando".

"Ero contrario, ma potrebbe essere un'idea vincente"

Così sui social, Stefano Boeri, architetto ed ex assessore della giunta Pisapia, rilancia il dibattito sul tema della riapertura dei Navigli.

"Un canale di acqua pulita che scorrendo abbraccia il centro storico - purché sia accompagnato da un anello pedonale e alberato, senza più automobili (solo una corsia per i mezzi pubblici) - oggi può diventare un’idea vincente: per Milano e i suoi abitanti", argomenta l'architetto che raccoglie, tra i commenti al post, favorevoli e contrari su un'idea che da anni attraversa, sotterranea, la politica milanese.

Si riapre il dibattito

Il sindaco Giuseppe Sala, in passato, aveva giudicato un "buon progetto" quello messo in campo dall'associazione promossa dal socialista Roberto Biscardini, ma aveva vincolato l'idea alle possibilità di finanziare il progetto con il Pnrr. Cosa che non è avvenuta. Ora, il rilancio di Boeri, per un dibattito 'delle feste'.

Seguici sui nostri canali