l'appuntamento in sala consiliare

Trasporto pubblico a Zibido: il punto della situazione su disservizi, segnalazioni e risorse comunali

Nell'incontro è stata inoltre comunicata la nuova modalità di segnalazione per i cittadini per comunicare i vari disservizi: salti delle corse, ritardi, anticipi

Trasporto pubblico a Zibido: il punto della situazione su disservizi, segnalazioni e risorse comunali
Pubblicato:

A Zibido San Giacomo, in Sala consiliare, si è svolto un incontro pubblico per informare i cittadini sulle interlocuzioni che l’amministrazione comunale sta avendo con gli Enti preposti. Dopo il confronto con l’assessore regionale Lucente, si attende l’incontro congiunto tra Città Metropolitana e Regione Lombardia. Inseriti in bilancio quasi 300mila euro per supportare il servizio

Trasporto pubblico: più risorse e vigilanza sui disservizi

ZIBIDO SAN GIACOMO - Per aggiornare i cittadini sul servizio di trasporto locale l’Amministrazione comunale ha organizzato un incontro pubblico con la presenza della sindaca Sonia Belloli e del vicesindaco e assessore alla mobilità Anita Temellini. L'appuntamento si è tenuto nel pomeriggio di giovedì 12 dicembre in Sala consiliare.

L’assessore Temellini fa il punto della situazione trasporti

Zibido San Giacomo è servito dalle autolinee autolinee STAR Mobility e Autoguidovie per i collegamenti con Milano, Pavia e i paesi limitrofi.

"Un appuntamento che abbiamo voluto – spiega l’assessore Temellini – per restituire alla cittadinanza quanto è emerso nelle interlocuzioni che l’amministrazione, assieme agli altri Comuni della zona, sta avendo ai vari Tavoli di lavoro e con gli Enti preposti.

Oltre a informare della nuova modalità di segnalazione che permette ai nostri cittadini di comunicare puntualmente i salti delle corse, i ritardi, gli anticipi. Permettendoci di trasferire il disagio alle compagnie di trasporto pubblico e all’Agenzia per il TPL, la quale potrà applicare le penali previste dai contratti di servizio".

All'incontro anche il nuovo Comitato trasporti

Presente all’incontro anche il Comitato trasporti che si è appena costituito e si sta adoperando nella raccolta di informazioni, segnalazioni e criticità da parte dell’utenza per permettere all’amministrazione di sottoporre il tutto alle autorità competenti.

Nelle scorse settimane, l’amministrazione comunale era presente all’incontro con l’assessore
regionale ai trasporti e alla mobilità sostenibile Franco Lucente, al quale sono stati riportati i gravi disservizi che affliggono il trasporto pubblico locale nel sud Milano. È stato solo un primo passo, perché sono previsti altri incontri anche con Città Metropolitana.

"Le soluzioni possono arrivare solo a livello sovracomunale"

"Non possiamo invitare la gente a utilizzare maggiormente i mezzi pubblici per salvaguardare la sostenibilità ambientale – aggiunge l’assessore Temellini – se poi gli orari delle corse non vengono rispettati o addirittura saltano. L’amministrazione comunale sta facendo la sua parte investendo risorse proprie, ma le soluzioni possono arrivare solo a livello sovracomunale".

Previsti in Bilancio quasi 300mila euro per i trasporti

Nel Bilancio di previsione approvato l’11 dicembre in Consiglio comunale, l’amministrazione ha destinato ai trasporti quasi 300 mila euro. Un importo particolarmente significativo per Zibido San Giacomo, ma con l’obiettivo di assicurare un servizio adeguato ai lavoratori e agli studenti che quotidianamente utilizzano le linee dirette verso Pavia o Milano.

"Crediamo molto nel trasporto pubblico, per ridurre l’impatto sull’ambiente – precisa la sindaca Sonia Belloli – però gli enti locali devono poter contare di più. Ci mettono risorse, vengono presi di mira dai cittadini che chiedono, giustamente, trasporti più efficienti, ma altri decidono e pianificano e noi non possiamo incidere nemmeno sulle sanzioni dovute per i disservizi".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali