Otto Comuni del sud Milano nel progetto per la ricerca di risorse da destinare a interventi pubblici
Primo caso in tutta la Città metropolitana di Milano che vede coinvolti otto Comuni: Zibido San Giacomo (capofila), Binasco, Calvignasco, Casarile, Casorate Primo, Noviglio, Rosate e Vernate
Si sono incontrati a Zibido San Giacomo gli otto Comuni coinvolti nel progetto pilota per la ricerca di risorse per realizzare interventi sovracomunali attraverso investimenti territoriali integrati. Gli amministratori hanno siglato un protocollo con la Città metropolitana di Milano in presenza del consigliere delegato allo sviluppo economico Giorgio Mantoan.
Otto Comuni insieme a Città Metropolitana per intercettare fondi da destinare a progetti territoriali
ZIBIDO SAN GIACOMO - Nuova linfa all’ambizioso progetto SMART LAND SOM, primo caso in tutta la Città metropolitana di Milano che vede coinvolti otto Comuni, tra cui Zibido San Giacomo, Ente capofila e promotore del progetto.
Nel pomeriggio di giovedì 5 dicembre, gli amministratori dei Comuni di Zibido San Giacomo, Binasco, Calvignasco, Casarile, Casorate Primo, Noviglio, Rosate e Vernate si sono riuniti nella Sala consiliare di piazza Roma per firmare un protocollo d’intesa con la Città metropolitana di Milano, in presenza del consigliere delegato allo sviluppo economico Giorgio Mantoan.
La sindaca Belloli: "I nostri comuni insieme per intercettare i bisogni reali"
"Siamo felici che la Città metropolitana dia valore – dichiara la sindaca Sonia Belloli – alla capacità dei nostri Comuni di mettere insieme le forze per poter incidere in modo più efficace sul territorio. Si tratta di un investimento territoriale integrato e il ruolo di Città metropolitana sarà importante per aiutarci a intercettare i reali bisogni condivisi dai territori. Un punto di partenza importante per lavorare sui nostri progetti".
SMART LAND SOM: di cosa si tratta
Attraverso una società specializzata, i Comuni sono impegnati a intercettare fondi da destinare a interventi pubblici. Con la Città metropolitana di Milano avranno ora l’opportunità di promuovere lo sviluppo territoriale e dare maggiore concretezza agli interventi di SMART LAND SOM, che ricalcano principalmente le linee programmatiche di ciascun Comune, oltre a quelle individuate dal piano strategico di Città metropolitana di Milano e dal programma regionale di sviluppo di Regione
Lombardia. Dallo sviluppo sostenibile e tutela ambientale alle iniziative per la famiglia, la solidarietà sociale e l’inclusione, l’istruzione, il governo del territorio, la mobilità.
Il consigliere di Città metropolitana di Milano Giorgio Mantoan
«Ringrazio gli otto Comuni per aver compiuto la scelta di lavorare insieme – dichiara il consigliere delegato allo sviluppo economico della Città metropolitana di Milano, Giorgio Mantoan – portando avanti nel sud Milano un’esperienza innovativa e lanciando contemporaneamente un messaggio importante a tutta la Città metropolitana di Milano e ai nostri cittadini: vogliamo promuovere lo sviluppo economico, sociale e ambientale del nostro territorio, stringendo alleanze e costruendo modelli di collaborazione replicabili che rafforzano il rapporto tra i Comuni e la Città metropolitana, con l’obiettivo comune di offrire nuove opportunità a beneficio di cittadini e cittadine".
Le prima iniziative che coinvolgono il nostro Comune insieme ad altri
La collaborazione tra gli otto Comuni è iniziata fin dal luglio scorso. "Le prime attività sono già in corso – evidenzia l’assessore al PNRR e vicesindaco Anita Temellini – e una in particolare coinvolge il nostro Comune, insieme a Noviglio, Rosate, Calvignasco e Casorate: realizzare il progetto Bici in Comune, partecipando a un bando promosso dal ministero per lo sport e i giovani.
Stiamo inoltre lavorando con Binasco a un progetto ambientale (“Ri.Circolo.Lo”) e a un intervento per nuovi spazi per la scuola secondaria di primo grado. La più stretta collaborazione con Città metropolitana ci offrirà sicuramente nuove opportunità di sviluppo", conclude Temellini..