Diffusione Legionella: due pazienti morti a Cesano e a San Donato
A Cesano si tratta di un uomo anziano del Tessera che era stato ricoverato per problemi di salute e, in aggiunta, gli era stata riscontrata la presenza del batterio
La situazione della diffusione del batterio della Legionella nei comuni del sudovest colpiti dal contagio: due persone sono decedute a Cesano e a San Donato.
Legionella: due morti a Cesano e a San Donato
CESANO BOSCONE – Cinque persone contagiate e, purtroppo, un decesso è stato registrato nei giorni scorsi a Cesano Boscone.
La situazione dei cinque contagiati a Cesano: morta una persona del Tessera
La notizia è stata diffusa di recente. Si tratta di un uomo anziano che era stato ricoverato per problemi di salute e, in aggiunta, gli era stata riscontrata la presenza di legionella. Un'altra delle persone ricoverate, una ottantenne, è invece stata dimessa dall’ospedale e proseguirà le terapie domestiche. Si può dire, per fortuna, fuori pericolo.
Rimangono in cura le altre tre persone a cui è stato individuato il batterio della legionella. Tutte e cinque le persone, incluso l’anziano purtroppo deceduto, abitavano nel quartiere Tessera, dove si è sviluppato, nei giorni scorsi, il cluster del contagio.
Le analisi e gli approfondimenti, grazie a una sinergia tra Ats, Cap, Comune e Aler, proseguono e si attendono i primi esiti per cercare di individuare la fonte del contagio.
Il sindaco al quartiere Tessera per parlare con i residenti
Intanto, il sindaco Marco Pozza ha fatto visita in quartiere per rispondere alle domande dei residenti, ribadendo la potabilità dell’acqua, anche nelle scuole.
Gli altri comuni del sudovest colpiti
A Corsico, dove, da aprile, è stato registrato il maggior numero di casi, la buona notizia è di zero contagiati nell’ultima settimana, ma la guardia rimane alta. A Cusago, dove è stata individuata la presenza di legionella in due abitazioni (senza casi accertati), continuano le analisi tecniche e si attendono gli esiti.
A San Donato tre contagi: uno di loro è deceduto
Sale la preoccupazione, invece, a San Donato, dove è stato comunicato il contagio di tre persone (in un condominio in zona via Europa): purtroppo, uno dei tre pazienti è deceduto. Polemiche sulla tempistica di uscita della notizia: il decesso e i contagi risalgono a circa un mese fa.