L'evoluzione del concetto di auto: da mezzo di trasporto a status symbol
Nonostante l’automobile rimanga lo status symbol per moltissimi giovani, secondo quanto riportano alcune indicazioni da parte dell’Osservatorio Compass i parametri di valutazione hanno subito dei cambiamenti.
Tra i cambiamenti più evidenti si dimostra anche la preferenza dell’ibrido, che pari sia scelto da 6 automobilisti su 10. La decisione è dovuta sia alla crescita dei prezzi del carburante sia per ridurre al minimo le emissioni di Co2.
L’automobile come status symbol nell’espressione della personalità
Se fino a qualche anno fa l’automobile era vista come un semplice mezzo di trasporto, oggi è utilizzata per comunicare non solo la propria personalità ma anche il proprio stile di vita.
Oggi quando arriva il momento di scegliere la propria automobile non si tiene conto soltanto delle proprie esigenze personali, ma si usa come strumento per dimostrare il nostro stato sociale e i nostri gusti.
Da decenni il modello dell’automobile era visto come segno distintivo del proprio status sociale: marchi noti come Mercedes, Audi e BMW, rappresentavano ricchezza e successo. Per moltissime persone investire il proprio budget in un’auto di lusso è sia una forma di prestigio che di riconoscimento personale.
Personalizzazione e individualità
Una delle tendenze che sta prendendo sempre più piede nel settore dell’automobilismo è l'espressione della propria personalità attraverso la personalizzazione dell’automobile.
La tinteggiatura della carrozzeria con colori inusuali e l’installazione di cerchi personalizzati offre ad esempio, una possibilità che possa rappresentare il nostro essere. Il connubio perfetto – dalle analisi odierne - è distinto dalle performance ma anche dall’aspetto estetico.
Personalità e stile di vita
L’automobile negli anni ha fortificato il concetto di status symbol, ramificandosi in concetti più concreti e personali, come l’identificazione del proprio carattere.
Ad esempio coloro che optano per delle auto sportive avranno il desiderio di esprimere non solo la loro voglia di avventura ma far sprigionare un senso di libertà e al tempo stesso grinta.
Gli automobilisti che invece comprano o noleggiano delle vetture ibride e a basse emissioni di CO2, vogliono manifestare il loro interesse e rispetto verso il pianeta.
Un aspetto da non sottovalutare sono le preferenze estetiche: c’è chi preferisce dar priorità alla semplicità optando per modelli dalle linee semplici ma eleganti, fino ad arrivare a dettagli più appariscenti, magari per voler trasmettere un senso di egocentrismo.
Ma a fronte dei piaceri estetici, anche il concetto di proprietà è cambiato nel tempo; se anni fa risultava fondamentale acquistare e possedere un'auto, oggi sono molto diffusi siti come Finrent in cui puoi semplicemente noleggiare un veicolo per lunghi periodi di tempo senza esserne il proprietario effettivo.
Il cambio di abitudini nel settore dell’automobilismo
L’automobile fa parte della quotidianità e a dimostrarlo è un dato importante: infatti circa il 95% delle famiglie ne possiede una.
Poi con gli anni sono cambiate le preferenze, anche se ancora oggi il gap tra gli automobilisti più giovani e quelli meno giovani è alto. Nonostante i consumi ridotti e il notevole abbattimento dei costi di gestione, le auto più ecologiche sono scelte maggiormente dagli adulti anziché dai giovani, in quanto quest’ultimi danno maggiore priorità all’estetica e alla tecnologia.
I giovani con un’età compresa tra i 18 e i 30 anni hanno espresso di essere meno propensi alle auto green, probabilmente per il concetto – non propriamente esatto – di non voler rinunciare alla sportività e alle performance di un veicolo a benzina.
Nonostante l’80% degli italiani sia maggiormente orientato all’acquisto della propria auto presso i concessionari, i giovani sono sempre più aperti agli acquisti online. Indifferentemente da quale sia il canale d’acquisto (fisico o online), nel corso degli ultimi anni, il numero di consumatori che hanno fatto richiesta di un finanziamento per l’acquisto della vettura ha dimostrato una netta crescita con un’esplosione dell’usato.
Mentre cresce l’interesse per una vettura online e usata, anche i concessionari territoriali si sono attrezzati per migliorare la loro visibilità su internet. Una scelta intelligente dato che il pubblico più giovane opta per canali quali social network e piattaforme streaming come YouTube.
Ancora oggi però i concessionari local prevalgono su quelli solo online, dato che tantissimi acquirenti credono che i punti vendita fisici diano maggior sicurezza e affidabilità (grazie all’empatia e professionalità trasmessa dal venditore), oltre che l’assistenza post - vendita e la possibilità di toccare con mano il prodotto (come l’automobile).
Alla luce di quanto detto in questo articolo, l’automobile non rappresenta soltanto uno status sociale ma uno strumento di espressione personale. Ogni scelta presa nei confronti della propria automobile comunica al mondo esterno qualcosa su di noi: i nostri valori, la nostra identità e le nostre passioni.
Da un veicolo personalizzato, fino ad arrivare ad un’auto di lusso l’automobile resta il massimo concetto di espressione personale del mondo odierno.