DA CHE PARTE STATE?

Note di Daniele | Cosa è cambiato nell'avere 30 anni negli anni '90 e averli oggi

Ogni Generazione vive le proprie conquiste e i propri tormenti.

Note di Daniele | Cosa è cambiato nell'avere 30 anni negli anni '90 e averli oggi
Pubblicato:

Popolo dei Navigli Buongiorno, dopo una settimana di assenza eccomi di nuovo con voi con le mie “Note”.

Avere 30 anni

Oggi è Sabato 23 Novembre anno 2024 e penso . . . ma come sono cambiati i ragazzi di 30 anni degli anni 2020 rispetto ai ragazzi di 30 anni degli anni 90 ? ? ? (famiglia, lavoro, amicizie e amore).

Negli anni '90

Un Venerdì degli anni 90 . . . arriva il weekend . . . questa sera la passo con gli amici. Domani Stadio o Radio e speriamo bene . . . Ho provato a chiamare Mario per verificare se si aggrega, ma non ha risposto e poi sono uscito. Poi ci sono anche i giovani paninari che si ritrovano in centro . . . spesso sono solo dei bulletti, figli di papà, che ostentano giacche, cinture e stivali, francamente tra loro e i giovani dei centri sociali non saprei proprio chi scegliere. Noi invece, badiamo al Sodo: la Fidanzata, la Disco e poi subito il pensiero va al lunedì, allorquando si torna a pensare al lavoro e a come poter emergere o affermarsi. Più o meno era così il contesto per i trentenni degli anni novanta.

Averli nel 2024

E oggi ? ? ? Tutto molto diverso. L’iperconnessione e la disponibilità di beni e strumenti consente ai trentenni di vivere sempre e comunque tutto a una Velocità Super. In ogni momento nel loro Mondo Virtuale, ci si Relaziona, si esce, si creano occasioni. Sicuramente gli attuali 30enni hanno maturato molte più esperienze (forse anche grazie ai Genitori), ma sono contenti ? ? ? hanno l’ambizione di uscire di casa ? ? ? di mettere “su” Famiglia ? ? ? di gratificarsi lavorativamente parlando ? ? ?

Chi era meglio?

A queste domande non c’è una Risposta, perché ogni Generazione vive le proprie conquiste e i propri tormenti, ma mi permetto di pensare e di dire che la Felicità di oggi rischia di Ingannare: ho paura che tutto questo sia un’Illusione di Benessere, che rischia di Sgretolarsi di fronte alla quotidianità e alle problematiche che vivranno tra altri trent’anni. Ma questo è solo il mio pensiero da sessantenne ma, forever Young dentro, amorevolmente un po’ preoccupato per il “futuro che verrà” . . . consiglio . . . ritroviamo i Valori, il Rispetto, la Solidarietà ! ! ! Buon Week End a Tutti

Daniele Squatriti

 

Seguici sui nostri canali