Al via l'esperimento sociale di Filippo Pinò: starà otto giorni chiuso in casa solo con l'Intelligenza Artificiale
L'obiettivo è quello di rispondere a due grandi domande: cosa può fare e cosa si può fare con l'AI
Parte oggi, martedì 5 novembre, il progetto "AI and I" ideato dal corsichese Filippo Pinò che si chuderà otto giorni chiuso in casa, solo con l'AI: l'esperimento sociale di
L'esperimento sociale di Filippo Pinò: otto giorni chiuso in casa solo con l'A.I.
CORSICO - Del suo progetto ve ne abbiano parlato qualche giorno fa sul nostro giornale. E proprio oggi, 5 novembre, il suo esperimento sociale ha preso il via: Filippo Pinò si chiuderà in casa, senza alcun contatto “umano” per 8 giorni consecutivi, in compagnia solo di messaggi, mail e... dell’Intelligenza Artificiale, con la quale portare a termine otto obiettivi lavorativi e non.
Vietati contatti diretti, visite o telefonate
Trascorrerà otto giorni di completo isolamento in casa, senza contatti diretti, visite o telefonate: questo è l'ambiente in cui Filippo vivrà per testare l’utilità dell’Intelligenza Artificiale. Durante questo esperimento, l'AI sarà l'unico supporto a disposizione per sviluppare progetti e raggiungere obiettivi, sia personali che professionali. Sarà davvero un alleato o si rivelerà un ostacolo? E fino a che punto l’Intelligenza Artificiale può influenzare la nostra quotidianità?
Chi è Filippo Pinò, corsichese di nascita e crescita
Per Filippo, 44 anni, nato e cresciuto a Corsico, questa esperienza rappresenta una sfida ambiziosa e innovativa. Il suo percorso formativo, dal liceo classico alla laurea in Scienze dei Beni Culturali all’Università Statale di Milano, lo ha visto spaziare tra vendita e ambito sociale come lui stesso spiega : "dopo la laurea ho seguito tutt'altro percorso – racconta Filippo –, prima come venditore in negozio, poi cinque anni nel sociale come educatore, per tornare infine alla vendita, il campo in cui mi sono specializzato, in particolare nella formazione, training e coaching di questo mondo”.
La sua esperienza nella vendita si è arricchita di studi sulla programmazione neurolinguistica e, più recentemente, sull’Intelligenza Artificiale. Incoraggiato dal suo vecchio coach, Filippo ha cominciato ad approfondire l’AI, un tema che ha poi deciso di esplorare più a fondo con il progetto “AI and I” (Intelligenza Artificiale e Io).
Una sfida assolutamente inedita
In cosa consiste, quindi, l’esperimento? A partire da questo martedì, 5 novembre, Filippo vivrà otto giorni in totale isolamento, monitorato h24 dalle telecamere di casa. Il suo obiettivo è suddiviso in due parti: da un lato, scoprire come l’AI può supportarlo nelle attività quotidiane, come apprendere una nuova posizione di yoga o costruire oggetti utilizzando solo i consigli dell’AI. Dall’altro, raggiungere traguardi professionali, come la creazione di un gioco aziendale utile per il team building, o persino scrivere un intero libro in otto giorni con il solo aiuto dell’Intelligenza Artificiale, un contenuto che sarà svelato solo alla fine dell’esperimento.
Seguitelo sui suoi canali social
Ogni giorno, Filippo aggiornerà il pubblico sui progressi attraverso i suoi canali social, in particolare su Instagram (filippo__pino) e sul sito dedicato al progetto, dove documenterà i momenti salienti e i successi raggiunti. Gli utenti potranno anche proporre sfide e idee per mettere alla prova l’AI e Filippo, contribuendo a modellare il corso dell’esperimento.
L'obiettivo del progetto
Con questo isolamento "intelligente", l’obiettivo di Filippo è capire se l’Intelligenza Artificiale possa davvero rappresentare uno strumento utile, un supporto pratico e creativo per il presente e il futuro, o se ancora vi siano limiti da superare.
“Voglio sperimentare l'uso dell'AI con obiettivi concreti – conclude Filippo –, testando la reale utilità e spunto di crescita in particolare nel settore che seguo, per capire se è capace di innovare la figura del venditore, per esempio. Sarà un confronto costante con l'Intelligenza Artificiale, un collegamento continuo per otto giorni e otto notti. Con la tecnologia, potrei centrare tutti gli obiettivi al volo, o creare progetti clamorosamente inutili. Lo scopriremo giorno per giorno, insieme".
Il primo live - day 1:
Visualizza questo post su Instagram