Inaugurato a Rozzano un nuovo Punto Salute Cisl
Lo sportello non si sostituisce ai centri di prenotazione, ma vuole dare risposte adeguate ai cittadini perché venga rispettato il loro diritto alla salute
Tutti i giovedì mattina i cittadini potranno chiedere informazioni e assistenza sul diritto e l’accesso alle cure.
Inaugurato a Rozzano un nuovo Punto Salute Cisl
ROZZANO - Questa mattina, giovedì 31 ottobre, FNP Cisl Milano Metropoli e CISL Milano Metropoli hanno inaugurato a Rozzano il nuovo punto Salute.
Nella sede del sindacato pensionati in via Monte Bianco
Nella sede della Federazione dei pensionati, in via Monte Bianco 32, a partire da oggi, tutti i giovedì è aperto lo sportello dedicato al diritto alla salute. L’inaugurazione ha visto la presenza, per la segreteria FNP CISL Milano Metropoli, di Luigi Maffezzoli e, per la FNP locale, di Marina Radaelli, coordinatrice di zona, oltre a numerosi pensionati, iscritti CISL e collaboratori, dei comuni di Rozzano, Melegnano e dei paesi vicini.
Hanno partecipato anche Marcello Sergio, presidente di Anteas Milano e Domenico La Capra, presidente della Libera Accademia della Terza Età di Pieve Emanuele.
Operativo nell'area dell’Asst di Melegnano e della Martesana
Ha detto Luigi Maffezzoli: "Il comune di Rozzano fa parte dell’Asst di Melegnano e della Martesana, un’area tra le più grandi della Lombardia, che va da Trezzo d’Adda a Binasco. In un territorio così ampio, i problemi sono molti, dai tempi delle liste di attesa alla mancata presa in carico dei pazienti cronici. Obiettivo del punto Salute è informare e orientare i cittadini – e i pensionati sono tra le categorie più fragili – in quella che sempre più spesso è una corsa a ostacoli: ricevere cure quando e dove se ne ha bisogno, sapere a chi rivolgersi e come fare quando si è in difficoltà”.
L'emergenza sanità molto sentita dagli anziani
Sanità e welfare sono gli aspetti che più mettono a disagio gli anziani nell’area di Rozzano. Nella sede FNP arrivano spesso segnalazioni di pensionati che hanno difficoltà ad accedere a servizi primari, come prenotare una visita medica oppure ottenere il riconoscimento di invalidità.
Presso il punto Salute di Rozzano sarà possibile ricevere informazioni e assistenza su temi diversi: per esempio, che cosa fare quando il medico ha prescritto una visita entro un tempo prestabilito e le liste di attesa del SSN sono troppo lunghe; come rinnovare un’esenzione; come comportarsi in presenza di disservizi.
La questione delle agende chiuse
Lo sportello non si sostituisce ai centri di prenotazione, ma intende dare risposte adeguate ai cittadini perché venga rispettato il loro diritto alla salute. Per esempio, ricorda Maffezzoli, "non tutti sanno che nessun ente può dire all’utente che le agende sono chiuse. Per legge, inoltre, i tempi indicati dal medico nella prescrizione di un esame devono essere rispettati".
Aperto tutti i giovedì mattina
Annamaria Invernizzi sarà la responsabile del punto Salute di Rozzano. Lo sportello sarà aperto tutti i giovedì mattina, dalle 9.30 alle 12.30.