gli eventi

A Buccinasco tre appuntamenti per celebrare la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate con due appuntamenti

La cerimonia istituzionale si terrà lunedì 4 novembre alle 11 presso il Monumento ai Caduti all’interno del Cimitero comunale di via Romagna

A Buccinasco tre appuntamenti per celebrare la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate con due appuntamenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Tre appuntamenti a Buccinasco per commemorare il 4 novembre, giornata in ricordo della fine della Prima Guerra Mondiale: lunedì 4 novembre alle ore 11 si terrà la cerimonia presso il Cimitero comunale di via Romagna, nei pressi del Monumento ai Caduti.

La celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

BUCCINASCO - Il 4 novembre l’Italia ricorda l’Armistizio di Villa Giusti che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste e portare a compimento il processo di unificazione nazionale avviato in epoca risorgimentale. Era la fine della Grande Guerra, la Prima Guerra Mondiale che vide il sacrificio di tanti soldati, anche giovanissimi.

La cerimonia istituzionale al Monumento ai Caduti

Lunedì 4 novembre Buccinasco celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate con la cerimonia istituzionale alle ore 11 presso il Monumento ai Caduti all’interno del Cimitero comunale di via Romagna. Con il sindaco Rino Pruiti e le istituzioni cittadine, anche il parroco don Enrico Porta, l’Associazione Alpini di Corsico, il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, le associazioni e la Banda Civica “G. Verdi” di Buccinasco.

Il primo cittadino di Buccinasco

"Come ormai da tradizione – dichiara il sindaco Rino Pruiti – anche quest’anno celebreremo la Festa nazionale del 4 Novembre presso lo storico Monumento ai Caduti del Cimitero, riqualificato qualche anno fa: saranno presenti le istituzioni cittadine, le associazioni, la Banda Civica e una rappresentanza di studenti con il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze.

Per ricordare sempre i nostri Caduti, illumineremo con il Tricolore il Monumento davanti al Municipio, dove nel 2021 abbiamo dedicato una targa al Milite Ignoto. Fare memoria e celebrare l’Unità Nazionale è un momento sempre toccante, nel ricordo di chi, tanti giovanissimi e provenienti da ogni parte d’Italia, nelle Forze Armate diede un contributo fondamentale per la nascita dell’Italia come Stato libero e unito".

Per ricordare i Caduti sono previsti altri due appuntamenti

Nell’ambito della rassegna teatrale organizzata dall’assessorato alla Cultura, sabato 2 novembre alle ore 21 all’Auditorium William Medini Messinscena presenta lo spettacolo Il milite ignoto, con Carmela Pesimena, Luca Antonini e Fabio Cercone, regia di Alessia Bianchi. L’ingresso è libero, con raccolta fondi a favore di Emergency.

Il 4 novembre 1921, dopo un lungo viaggio in treno, i resti di un ignoto soldato caduto nella Grande Guerra, vengono sepolti al Vittoriano a Roma. A scegliere la salma, tra le undici che rappresentano i caduti sui diversi fronti di guerra, Maria Bergamas, madre di Antonio, giovane tenente morto sul campo di battaglia, mai ritrovato. Il corpo seppellito all’Altare della Patria a Roma diventerà il Milite Ignoto.

Domenica 3 novembre alle ore 17.30 presso la Chiesa di Romano Banco sarà celebrata la S. Messa in memoria dei Caduti di tutte le guerre.

Seguici sui nostri canali