assistenza educativa

Sostegno a scuola: Corsico aumenta le ore dedicate agli alunni con bisogni speciali

Per incrementare queste ore il Comune ha messo a disposizione oltre 687mila euro all’anno

Sostegno a scuola: Corsico aumenta le ore dedicate agli alunni con bisogni speciali
Pubblicato:
Aggiornato:

Le richieste di assistenza educativa sono in aumento, per questo, per andare incontro alle esigenze di questi alunni, il Comune di Corsico ha deciso di incrementare le ore dedicate a bambine e bambini con bisogni speciali mettendo a disposizione oltre 687mila euro all’anno.

Aumentate le ore di sostegno per i bambini nelle scuole di Corsico

CORSICO - A partire dal 1° ottobre nelle scuole di Corsico, per l’anno scolastico in corso, sono state aumentate le ore settimanali di assistenza educativa.

Le ore aumentano da 4 a 6 in media a settimana per ogni alunno

Come comunica l'Amministrazione comunale, sono state incrementate le ore dedicate agli alunni con bisogni speciali. Il Comune ha pertanto incrementato la disponibilità agli Istituti Comprensivi Copernico, Buonarroti e Galilei dove le ore passano da 4 a 6 in media a settimana per ogni bambina e bambino con bisogni speciali (la quantità di ore ad alunno è definita in base alle valutazioni della scuola, secondo le singole esigenze).

Un investimento di più di 687mila euro all’anno

In totale, il Comune per questo fondamentale servizio ha messo a disposizione più di 687mila euro all’anno. All’Istituto Copernico sono 64 le richieste, per un totale di 384 ore settimanali erogate, grazie all’aumento dell’assistenza educativa: 13.056 ore all’anno (+4.352 ore), per un investimento di oltre 280mila euro. All’Istituto Buonarroti (42 richieste) si passa da 168 ore settimanali a 252, per un totale di 8.568 ore annuali (+2.856 ore) e un investimento di circa 189mila euro. Per l’Istituto Galilei, con 47 richieste, le ore settimanali diventano 282 e 9.588 annuali (+3.196 ore), con un investimento di oltre 211mila euro.

L'assessora Crisafulli: "Nessuno deve sentirsi escluso o restare indietro"

“L'integrazione scolastica è un servizio che per noi ha massima priorità - evidenzia l’assessora a Scuole e Nidi Angela Crisafulli -: riguarda gli alunni con disabilità e con una diagnosi funzionale certificata, il loro benessere e la qualità del loro tempo a scuola. Per questo, abbiamo aggiunto risorse per garantire più ore a tutti coloro che ne hanno bisogno. Abbiamo inoltre voluto introdurre nel nuovo capitolato d'appalto la novità che gli educatori partecipino alle attività di programmazione e di verifica con gli insegnanti, promuovendo così la costruzione di un piano di lavoro individualizzato per ogni alunno assistito davvero integrato – prosegue l’assessora Crisafulli –.

La domanda cresce di anno in anno, per questo abbiamo lavorato e continueremo in questa direzione, per cercare di garantire una sempre più tempestiva presa in carico dei crescenti bisogni dei fragili. Nessuno deve sentirsi escluso o restare indietro: questa è la nostra idea di vera inclusione”.

T.G.

Seguici sui nostri canali