il ricordo

L'ultimo saluto a don Luigi Caldera. Scriveva: "Ho avuto tutto nella vita, grazie a voi"

Nella sua ultima lettera ai parrocchiani parole di affetto per la comunità. Domani, martedì 15 ottobre i funerali

L'ultimo saluto a don Luigi Caldera. Scriveva: "Ho avuto tutto nella vita, grazie a voi"
Pubblicato:

L'ultimo saluto a don Luigi Caldera nella giornata di martedì, a Caronno Pertusella e poi a Cesano Boscone. Scriveva nel suo ultimo editoriale: "Ho avuto tutto nella vita, grazie a voi". (foto dalla pagina facebook di Don Caldera)

L'ultimo saluto a don Luigi Caldera

CESANO BOSCONE – Alla notizia della morte improvvisa di don Luigi Caldera, la comunità si è stretta in un grande abbraccio, fatto di cordoglio e ricordi. Perché don Luigi è stato per tanti anni parroco a Cesano Boscone e ha incrociato centinaia di vite, lasciando un ricordo indelebile.

Il messaggio di Lilia Di Giuseppe

“La lotta delle donne contro la violenza è sempre trasversale – ha dedicato un messaggio a don Luigi Lilia Di Giuseppe, a nome del Circolo donne Sibilla Aleramo –. L'impegno del Circolo donne ha trovato sempre don Luigi convinto sostenitore. E ancora, il sostegno all'Ucraina, la raccolta natalizia per la comunità di donne e bambini, la marcia “Tante gambe e un solo cuore”, gli eventi al Cristallo per il 25 novembre. Ci ha persino anticipato, quando ha voluto fortemente aprire la festa patronale del 2023 con uno spettacolo teatrale di denuncia alla violenza alle donne nella Chiesa di Sant'Ireneo. Ci mancherai don Luigi. Il nostro impegno continua e, ogni volta, sentiremo che tu, grande uomo, ci sei accanto”.

Molti i messaggi di affetto sui social

Decine i messaggi lasciati sui social per l’amatissimo don: chi ricorda un battesimo, un percorso religioso, un matrimonio, la vicinanza del prete in momenti di lutto e di difficoltà. Don Luigi ha incrociato le vite di tanti che non lo dimenticheranno.

“La battuta sempre pronta, un sorriso che sapeva metterti sempre a tuo agio, un’attenzione alla sua comunità, in particolare al mondo giovanile, don Luigi Caldera è stato il sacerdote che con la sua presenza, con le sue omelie, con le sue scelte sempre ponderate ed efficaci, che dove ha seminato e ha portato il Vangelo, la parola di Dio, è ricordato, non solo per la presenza pastorale, ma anche nella vita cittadina – lo ricorda monsignor Franco Giulio Brambilla, allora ausiliare di Milano, oggi vescovo di Novara. Un prete semplicemente splendido. Ama la vita quotidiana della gente, una spiritualità profonda, ironico, persona benevola, serena. Un punto di riferimento importante. Sempre al telefono, ha amato la gente comune, aveva una parola per tutti, non solo con le persone di chiesa o sacrestia, ma anche con tutte le persone della soglia, perché sapeva che i confini li stabiliscono gli uomini, mentre quelli di Dio attraversano i cuori”.

La lettera ai suoi parrocchiani: "Ho avuto tutto nella vita, grazie a voi"

Nella sua ultima lettera ai parrocchiani, don Luigi diceva che “la vita mi ha dato tutto, ho vissuto momenti straordinari, la gioia non mi è mai mancata. La mobilitazione di affetto e vicinanza che si è manifestata nel momento del bisogno non è mai mancata e sono veramente grato alle numerosissime persone che in così tanti modi mi sono accanto. Non mi sono mai chiesto: perché proprio a me? So benissimo che la vita va di suo. Quello che ci capita, sempre, è il nostro bene, anche ciò che non capiamo. Ho avuto tutto nella vita. Ciao!”.

Martedì i funerali

Domani, martedì 15 ottobre, sarà celebrato il funerale di don Luigi Caldera. Alle ore 11 nella parrocchia di Sant’Alessandro in Pertusella (Varese) e alle ore 15.30 nella parrocchia San Giovanni Battista di Cesano. Sarà sepolto al cimitero “vecchio” di Cesano. Fino alle 19.30 di stasera, è possibile visitare la camera ardente, nel battistero della Chiesa di San Giovanni Battista.

Seguici sui nostri canali