l'ordinanza del sindaco

Calo delle temperature: a Buccinasco via libera all’accensione dei riscaldamenti

Ok ai termosifoni attivi da domani, 9 ottobre, per un massimo di 7 ore al giorno

Calo delle temperature: a Buccinasco via libera all’accensione dei riscaldamenti
Pubblicato:

A seguito del repentino abbassamento delle temperature, a Buccinasco è stata consentita l’accensione facoltativa degli impianti di riscaldamento per un massimo di 7 ore giornaliere.

Buccinasco accende anticipatamente i riscaldamenti dal 9 ottobre

BUCCINASCO - Viste le condizioni meteorologiche di questi giorni, con piogge, umidità e l'abbassamento delle temperature, l’Amministrazione comunale ha deciso di accendere con qualche giorno di anticipo gli impianti di riscaldamento.

L'Ordinanza del sindaco

Con l’Ordinanza n. 11 dell’8 ottobre 2024 il sindaco Rino Pruiti oggi ha stabilito che a Buccinasco gli impianti di riscaldamento si potranno accendere da mercoledì 9 ottobre, con qualche giorno di anticipo rispetto al periodo standard (dal 15 ottobre al 15 aprile).

Le motivazioni

"Contrariamente a quanto avvenuto negli anni scorsi - dichiara il sindaco Pruiti - in questi primi giorni di ottobre le temperature si sono abbassate e con le piogge abbondanti è aumentata anche l’umidità. Per tutelare quindi i bambini di nidi e scuole ma anche gli anziani che vivono negli alloggi comunali e altre categorie fragili, ho deciso di autorizzare già da domani l’accensione dei riscaldamenti, nel rispetto della normativa regionale che permette di attivare gli impianti termici in situazioni di freddo anomalo".

L’accensione degli impianti è consentita per un massimo di sette ore giornaliere

L’ordinanza non si applica, per quanto concerne il numero di ore minimo giornaliero di accensione, tra gli altri, a edifici adibiti a ospedali, cliniche o case di cura; scuole dell’infanzia e asili nido; piscine; edifici adibiti ad attività industriali e artigianali nei casi in cui ostino esigenze tecnologiche o di produzione.

Informazioni dettagliate nell’Ordinanza pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune.

 

Seguici sui nostri canali