Il 12 ottobre si inaugura la Metro 4: le nuove linee bus nei nostri comuni e le modifiche dei percorsi
Dal prossimo sabato 12 ottobre due nuove linee bus serviranno i nostri comuni del sudovest
ATM comunica le modifiche dei percorsi e le nuove linee bus dal 12 ottobre, giorno di apertura totale della nuova Metro 4. Importanti novità riguardano proprio il nostro territorio con l'avvio di due nuove linee bus: la nuova linea 326 Corsico-Cesano-Milano e la nuova linea 324 Corsico-Romolo. Incontra M4 a San Cristoforo.
Apertura M4: le nuove linee bus e le modifiche dei percorsi dal 12 ottobre
MILANO - Sabato 12 ottobre si inaugura la nuova Metro 4 che attraversa Milano da Ovest a Est, con l'apertura di tutte le fermate. Con 21 stazioni e un tracciato di circa 15 chilometri, la metropolitana "blu" correrà da Linate a San Cristoforo, incrociando la rete ferroviaria e le linee M1, M2 e M3.
Città in festa per l'inaugurazione del 12 ottobre
Il 12 ottobre sarà una giornata di festa per la città con musica, eventi e spettacoli nei quartieri, nei mezzanini della nuova linea, nei cinema e nei teatri dislocati lungo la corsa della Metro dove per celebrare questo traguardo saranno offerti 17 spettacoli gratuiti. Durante l'intera giornata la linea verrà animata con live musicali nelle fermate della metro e giochi ed eventi in superficie tra le fermate di Coni Zugna e Segneri.
In particolare, negli spazi superficiali presso le fermate di Coni Zugna, California, Bolivar, Gelsomini e Segneri, grazie alla collaborazione con il Municipio 6, saranno organizzati giochi ed eventi, tra cui attività sportive a cura delle associazioni dilettantistiche di zona, giochi cooperativi, laboratori creativi e molto altro. Nel pomeriggio sarà la volta di artisti e band di diversi generi musicali che daranno vita a oltre 40 esibizioni dal vivo nel corso del pomeriggio, nei mezzanini delle stazioni da San Babila a San Cristoforo.
La festa continua con 17 spettacoli gratuiti in alcuni teatri e cinema vicini alle stazioni della metro “blu”. Scopri qui l'elenco completo di seguito e prenota il tuo biglietto.
Gli obiettivi del riassetto delle linee bus, in accordo con i Municipi
Con l'apertura completa della M4 alcune linee bus cambiano percorso e altre si allungano per raggiungere le nuove stazioni. Nascono due nuove linee.
Gli obiettivi del riassetto delle linee bus, in accordo con i Municipi:
◦ mantenere tutte le fermate esistenti e un servizio capillare
◦ garantire i collegamenti tra centro e quartieri, anche quelli più lontani dalle metropolitane
◦ offrire a tutti la possibilità di raggiungere facilmente la nuova linea metropolitana.
Le linee nuove e quelle che subiranno modifiche dal 12 ottobre
Nuova linea 326 Corsico-Cesano-Milano. Incontra M4 a San Cristoforo
Serve il quartiere Lavagna di Corsico e la città di Cesano Boscone (via Grandi), collegandoli al nuovo capolinea M4 di San Cristoforo, alla stazione della linea ferroviaria suburbana S9 e alla fermata delle linee 14, 50, 64 a Molinetto di Lorenteggio. Sostituisce la 64 tra Corsico e Molinetto.
Linea 95 – Si allunga fino a San Cristoforo, dove incontra M4
I quartieri a sud di Milano, già collegati con M3 e ferrovie a Rogoredo e con M2 a Famagosta, sono così collegati con la nuova M4 e la linea S9 anche a ovest. A San Cristoforo, i bus passano in via Lodovico il Moro e fanno capolinea in via Martinelli: da lì si raggiunge la stazione M4 dalla nuova passerella ciclopedonale.
Linea notturna NM4 – Si allunga fino a Molinetto di Lorenteggio
In servizio tutte le notti dopo la chiusura di M4. Ferma a San Cristoforo e continua fino a Molinetto di Lorenteggio, dove fa capolinea. Sostituisce la N50. Incontra NM1 e NM3 in via Visconti di Modrone e la NM2 a Sant'Agostino. Fino al termine dei cantieri stradali di riqualificazione, i bus deviano e saltano le fermate tra piazza Frattini e Sant’Ambrogio. Fermano in via Lipari, piazza Vesuvio, via Costanza, viale del Maino, piazzale Tripoli, via Soderini, via D’Alviano.
Mappa del percorso provvisorio durante i cantieri
Mappa del percorso definitivo a fine cantieri
Nuova linea 324 Corsico-Romolo. Incontra M4 a San Cristoforo
Migliora il servizio tra Corsico e Milano con corse tutto il giorno, tutti i giorni, e non più solo nelle ore di punta. A Corsico, la nuova linea passa in viale Resistenza, ferma al cimitero e fa capolinea in piazza Europa. A Milano fa capolinea a Romolo, in corrispondenza delle linee M2, S9, 325 e 90/91. Nel percorso incontra la nuova M4 e la S9 a San Cristoforo.
Linea 325 – Si allunga fino a Buccinasco. Incontra M4 a San Cristoforo
Da Corsico, la linea raggiunge Buccinasco (capolinea in via Lario). Incrocia le stazioni metropolitane di San Cristoforo (M4) e Romolo (M2), dove si cambia anche con la linea S9 e i filobus 90/91. Il servizio è svolto da bus più capienti. Le corse da e per piazzale Cantore sono sostituite dal tram 2 (piazzale Negrelli - piazzale Cantore), e dal tram 14 (piazza Tirana - piazzale Cantore).
Linea 351 Buccinasco-Negrelli. Incontra M4 a San Cristoforo
Fa servizio con più corse tra Buccinasco e piazzale Negrelli, dove incontra il tram 2 e il bus 324. Incontra la nuova M4 e la linea S9 alla stazione di San Cristoforo. La tratta diretta Buccinasco-Negrelli-Romolo (M2/S9) è servita dalla nuova 325.
Linea 64 – incontra M4 a Gelsomini: Fa servizio tra la stazione M1 di Bonola e Molinetto di Lorenteggio, dove incontra le linee 14, 50 e la nuova 326 per Corsico e Cesano Boscone, che sostituisce e potenzia la tratta extraurbana della 64.
Per qualsiasi approfondimento sulle modifiche e per conoscere le mappe dei percorsi consultare il sito Atm.