Cosa fare nel weekend nei nostri comuni e a Milano: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 settembre 2024
Gli eventi in calendario per il fine settimana alle porte
E' tempo di archiviare l'estate che dal punto di vista astronomico si conclude con l’equinozio d’autunno il 22 settembre ma che invece meteorologicamente è terminata già il 31 agosto. Belle giornate, ma con temperature un po' più basse ci attendono in questo periodo e sono previste anche nel prossimo weekend: eccoci quindi come ogni settimana, una selezione di eventi in programma a Milano per sabato 21 e domenica 22 settembre 2024.
Al via la terza edizione di "Run For Inclusion": la corsa non competitiva che celebra l’inclusione (e non solo)
Nuova edizione e tante novità per il terzo appuntamento con la Run For Inclusion 2024, la corsa non competitiva che tornerà il weekend del 21 e 22 settembre, ideata da Uniting Group e patrocinata dal Comune di Milano, che celebra l’unicità di ogni individuo e l’importanza dei valori di inclusione, sostenibilità e sport outdoor. La partenza è prevista alle ore 10.00 di domenica 22 settembre presso l’Arco della Pace di Milano dove sabato alle 14 verrà inaugurato il “Village Run For Inclusion”, che anche quest ’anno animerà la piazza grazie a numerose iniziative.
Confermato anche il percorso unico nel suo genere di 7.24 km, distanza che rappresenta la promessa di un impegno costante verso i temi di inclusione e sostenibilità, 7 giorni su 7, 24 ore su 24 anche se un nuovo numero è stato inserito in questa terza edizione: il 365... Affinchè l'impegno verso queste tematiche sia forte ogni giorno dell'anno.
Pigiama Run 2024 Milano, si corre per i bambini malati di tumore
Hyperlocal Festival: il festival delle scene culturali, delle comunità e dei quartieri al Corvetto
Palcoscenico in piazza in piazza Olivetti, municipio 5
"Sport 6 per tutti" in Piazza Paci, municipio 6
"Sport 6 per tutti" è una festa dello sport organizzata dal Municipio 6 di Milano da venedì 20 a domenica 22 settembre. Saranno tre giornate di sport per tutti, grandi e piccoli: venerdì in Darsena, Sabato in Piazza Paci e Domenica in Via Anemoni: Arti marziali, calcio, pilates, pallavolo, skateboard, bocce e altro ancora. Ci saranno dimostrazioni ma anche prove gratuite delle diverse attività sportive e inotre sarà possibile partecipare a una serie di sport accessibili e inclusivi.
Palazzo Reale dopo 40 anni riporta Munch a Milano
Da sabato 14 settembre a Palazzo Reale arriva la mostra attesissima "MUNCH - Il grido interiore". In occasione degli 80 anni dalla morte di uno degli artisti più amati e popolari del secolo scorso, Palazzo Reale e Arthemisia in collaborazione con il Museo MUNCH presentano un prestigioso evento culturale, una grande mostra monografica che comprende 100 opere tra dipinti, disegni e stampe tutti provenienti dal Museo MUNCH. Nel corso della sua carriera artistica Edvard Munch ha esplorato questioni di perenne significato esistenziale e ha sfidato le espressioni dell'arte. In questa ampia mostra la sua arte sarà esplorata dal 1880 fino alla sua morte nel 1944.
"Mike Bongiorno 1924 - 2024", la mostra inedita che ripercorre la sua vicenda personale e professionale
L'epopea del Titanic allo Scalo Farini
Ha aperto al Lampo Scalo Farini di via Valtellina l’affascinante esposizione immersiva sulla grande avventura del transatlantico affondato il 15 aprile del 1912 durante il suo viaggio inaugurale. "Titanic: An Immersive Voyage" è una co-produzione di Exhibition Hub e Fever con il Patrocinio del Comune di Milano, Municipio 9. "Con oltre 300 reperti, stanze ricostruite in scala reale, visual in 3D, animazioni video e tecnologie all'avanguardia, questa esperienza immersiva offre un viaggio avvincente ed emozionante attraverso una delle tragedie più iconiche della storia", lo promettono gli organizzatori. L’esperienza di viaggio virtuale permetterà ai visitatori di "passeggiare" tra gli splendidi saloni e le cabine della nave e comprende anche una visita al sito del relitto, posto oltre 4000 metri sotto il livello del mare ricreato in modo convincente attraverso le realtà virtuale.
Il weekend dei bambini
“Barbie: A Cultural Icon Exhibition” in mostra a Milano
Il fascino del mondo di Barbie arriva a Milano con la mostra “Barbie: Una Icona Culturale“, visitabile al Next Exhibition, a location di Via Paolo Sarpi 6, fino al 19 gennaio 2025. L’esposizione celebra i sessantacinque anni di moda e ispirazione, dimostrando che Barbie è molto più di una semplice bambola. È un’icona di stile e cultura. La mostra esplora la bambola come specchio della società, con interviste esclusive e uno sguardo alle bambole vintage, alle carriere rappresentate e alle tendenze di ogni epoca. La mostra esporrà una Barbie originale del 1959 e guiderà il pubblico in un viaggio tra i decenni, omaggiando Barbie e il suo contesto storico. Si esploreranno le tendenze della moda dagli anni ’60 fino alla bambola del 65esimo anniversario del 2024. Attraverso abiti, accessori e stili di vita, il percorso cronologico della mostra esporrà più di 250 bambole e accessori vintage, con allestimenti a tema.
Festival Internazionale Tendenza Clown
La mostra su Lady Oscar allo Spazio Fumetto
E' stata prorogata fino al 6 ottobre la mostra su Lady Oscar allo Spazio Fumetto di viale Campana 12. L’esposizione è stata organizzata in occasione dei 45 anni della serie televisiva che ha tenuto incollate allo schermo ben tre generazioni di fan. La mostra celebrativa dedicata allo storico anime giapponese Lady Oscar ripercorre tappa per tappa la romantica vicenda dei protagonisti in un affascinante intreccio tra realtà storica, con le vicende della Rivoluzione Francese a far da sfondo, e finzione.
"Fuori Asse Festival 2024": un Coccodrillo nella Martesana e un Laboratorio di Giocoleria
Sabato 21 Settembre alle 15 e Domenica 22 Settembre alle 11 un Laboratorio di Cartapesta con l’artista Giovanni Zuffi per costruire un grande coccodrillo di cartapesta. Con tecniche semplici, si arriverà alla costruzione di un animale complesso, in un processo artistico ed umano condiviso.
WEEKEND RICCO DI EVENTI ANCHE NEI NOSTRI COMUNI DEL SUDOVEST
VENERDÌ 20 SETTEMBRE
BUCCINASCO
- Centro Civico Marzabotto, ore 21.00 Presentazione del libro “Gaza. Odio e amore per Israele” con la partecipazione dell'autore Gad Lerner. Evento in collaborazione con l'associazione Amici della Biblioteca di Buccinasco. Ingresso gratuito.
- Gudo Gambaredo, “Festa in onore della Madonna”: ore 19.00 S. Messa, a seguire apertura cucina; alle 21.00 Incontro di presentazione della mostra “1914 - Qualcosa di nuovo sul fronte occidentale” con il curatore Antonio Besana e alle 22.00 Concerto musicale con la band “B-Dreams”.
CESANO BOSCONE
- “Festa patronale della Madonna del Rosario”: ore 19.30 Piazzetta della Misericordia (via Dante 36), “Spazio Pg - L’amore è la Meta”: la cucina della Pastorale Giovanile vi aspetta per cenare insieme. A seguire alle 21.15 “Ricordi dell’estate”: foto e video delle vacanze, intrattenimento e balli insieme agli animatori dell’oratorio estivo. Alle ore 21.30 sulSagrato Chiesa di S. G. Battista “La notte dell’Innominato” un capolavoro nel capolavoro di Alessandro Manzoni per una serata indimenticabile.
TREZZANO SUL NAVIGLIO
- Parrocchia di Lorenzo Martire, “Sagra di San Lorenzo”: dalle 18.00 Torneo di Burraco e inizio tornei di calcio, a seguire ristorazione e dalle 20.00 Cover musicali con il gruppo Wanted.
- Parco Virgilio, a partire dalle 20.30 “Serate danzanti insieme a Q.T.R1: Show Melody”. Durante l'evento per l’“Autunno Trezzanese 2024” sarà disponibile anche un punto di ristoro.
SABATO 21 SETTEMBRE
BUCCINASCO
- Gudo Gambaredo, “Festa in onore della Madonna”: ore 12.30 Apertura cucina, alle 19.30 Coro degli alpini della Cattolica e alle 21.30 Serata con la Band “Stepbrothers” i ragazzi della Cattolica.
- Biblioteca comunale (via Fagnana 6), ritrovo alle 9.30 “Puliamo il mondo”, giornata di volontariato ambientale organizzata dall’Amministrazione comunale insieme al Circolo Legambiente Il Fontanile. I partecipanti riceveranno pettorina, cappellino, sacchetto e guanti per pulire. Si raccomanda di portare con sé una borraccia, da riempire alla fontanella del parco vicino. Si eviterà così di distribuire bottigliette di plastica. Per tutti i bambini, animazione e giochi a tema ambientale e merenda. Sarà premiata la classe più numerosa.
- Spazio Vivo (via Marzabotto 3), ore 21.00 “Riattiviamoci!” Ripartono i corsi di Ugualmente Artisti. Lezione aperta a cura dell'associazione con il patrocinio del Comune di Buccinasco.
CESANO BOSCONE
- “Festa patronale della Madonna del Rosario”: ore 9.30 Cortile Villa Marazzi, “Tante gambe, un solo cuore contro la violenza” 5ª edizione della marcia podistica ludico-motoria di 5 e 10 km promossa dal Circolo Donne Sibilla Aleramo. Iscrizioni dalle ore 08.00.
Centro Commerciale Porte di Milano – 1° Piano, ore 16.30 “Lo Spettacolo Del Circus Show” con spettacoli di giocoleria, acrobazie e bolle magiche. Trucca bimbi in versione clown con fantastici palloncini modellabili a cura di Animatrici & co.
Piazzetta della Misericordia (via Dante 36) “Spazio Pg - L’amore è la Meta”, ore 18.00 “Dimmi come ami e ti dirò chi sei”, incontro con Giuseppe Spimpolo, dottore di ricerca in filosofia ed Educatore dell’Istituto per l’educazione alla sessualità e alla fertilità (INER) della Diocesi di Verona. A seguire alle 19.30 La cucina della Pastorale Giovanile vi aspetta per cenare insieme. Alle 21.30 “47 Giri” in concerto.
Piazzetta Sala della Trasparenza (via Libertà 9), alle 20.30 Esibizione di “balli di gruppo” e “danza del ventre” a cura della Nuova Associazione Giardino e alle 21.30 Serata danzante con Isabella e Gigi.
Sagrato Chiesa di S. G. Battista, ore 21.15 Il saluto del Sindaco Marco Pozza e del Parroco Don Luigi Caldera, a seguire ore 21.30 “IWT – Italian Women Tribute in concerto”, il primo e unico rock show dedicato alle voci femminili italiane. Un palco di sole donne con la forza di un uragano.
CORSICO
- Via Dante e via Verdi, dalle 8.00 alle 19.00 “Il mercato del Forte” con le bancarelle degli Ambulanti di Forte dei Marmi, il mercato di qualità più famoso d’Italia. Si potranno ammirare le famose “boutique a cielo aperto” dell’originale Consorzio. L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Corsico.
TREZZANO SUL NAVIGLIO
- “Autunno Trezzanese”:
dalle 15.00 alle 17.00 “2ª ed. Palestre aperte” alla Palestra Turati di via S. Angelo. Alla Palestra Morona, ore 18.00 “15° Night Volley Memorial Giampaolo Santini” a cura di Polisportiva Pallavolo.
Alla Biblioteca comunale O. Bego, alle 16.00 Presentazione del nuovo romanzo di Regina Caterina “Le ragioni del silenzio”.
- Parrocchia di Lorenzo Martire, “Sagra di San Lorenzo”: dalle 14.30 laboratori per bambini e ragazzi, alle 16.30 Tornei sportivi e spettacolo di danza e alle 21 Musical Peter Pan con i giovani attori della parrocchia.
- Civica Scuola di Musica, (via Tintoretto) dalle 17.00 alle 18.30 “Open Day della Civica Scuola di Musica” per inaugurare insieme un nuovo anno scolastico tutto da suonare. Un’occasione unica per conoscere i corsi, gli insegnanti e scoprire il piacere di fare musica insieme.
DOMENICA 22 SETTEMBRE
BUCCINASCO
- Parco Spina Azzurra, dalle 15.00 alle 20.00 ,“Associazioni in festa” 29a edizione della festa delle associazioni attive a Buccinasco con stand, esibizioni, laboratori. Dalle ore 18.00 Dj Set e aperitivo.
- Gudo Gambaredo, “Festa in onore della Madonna”: ore 9.30 S. Messa solenne;
ore 10.30 Partenza corsa-camminata non competitiva “Corri e Vinci”; alle 12.30 si apre la cucina. Nel pomeriggio alle 15.00 la Banda Musicale di Buccinasco associazione Giuseppe Verdi; alle 15.30 Daigoro: Giocoliere, mago e pagliaccio, spettacolo per bambini, ragazzi e le loro famiglie. Alle 16.30 Giochi per tutti e alle 18.00 Testimonianza di Lorenzo Cardani, seminarista a Venegono (VA). Ore 20.30 Processione per le vie del paese e alle 21.30 Serata con la band “I Cisti Fellas”, i ragazzi della Bovisa.
CESANO BOSCONE
- “Festa patronale della Madonna del Rosario”:
Sagrato Chiesa di S. G. Battista: ore 11.30 Santa Messa all’aperto animata dal coro gospel “Jazz Gospel Alchemy” e Celebrazione degli anniversari di Matrimonio; in Oratorio ore 12.30 Festa degli anziani, pranzo e pomeriggio festoso.
In Anfiteatro: ore 15.00 “Abdù e la meraviglia”, spettacolo di burattini ed esposizione sul Sagrato dell’effigie della Madonna del Rosario. Alle 17.00 Santa Messa e processione presiedute da Mons. Franco Agnesi che festeggia 50 anni di ordinazione sacerdotale. La processione con la statua della Madonna si snoderà per le vie di Cesano insieme al Corpo musicale Città di Corsico ed al gruppo folcloristico del Circolo dei Sardi “domo nostra” in abiti tradizionali.
Alle 21.00 “Omaggio a Morricone”, musiche da oscar con la Banda Arturo Toscanini di Bollate. Alle 23.00 “Estrazione dei premi della lotteria di beneficenza”.
Giardini della Costituzione (via N. Sauro/P.zza Mons. Moneta): ore 16.00 “Fiabe di famiglia: un viaggio nell’accoglienza”, lettura e laboratorio creativo a cura dell’Associazione Fata Onlus.
Piazzetta della Misericordia: ore 19.30 La cucina della Pastorale Giovanile vi aspetta per cenare insieme, a seguire alle 21.00 “È tutta la vita che cerco me stesso” dialogo con Marracash
Parco Sandro Pertini: ore 23.30 “Spettacolo di fuochi d’artificio” a cura della Harmonia Mundi Fireworks.
- Piazza Falcone, dalle 10.00 “Puliamo il mondo 2024”, un'iniziativa di cura e di pulizia, un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica per città più pulite e vivibili organizzata da Legambiente con la collaborazione di associazioni, scuole, aziende, comitati e amministrazioni locali.
TREZZANO SUL NAVIGLIO
- Parrocchia di Lorenzo Martire, “Sagra di San Lorenzo”: dalle 10.30 Santa Messa e processione di San Lorenzo per le vie limitrofe, dalle 12.30 Giornata per il Vietnam con pranzo in oratorio. Alle 16 Esibizione della banda di bambini “Junior Wild Orchestra” con le colonne sonore di film famosi, dalle 17 Tornei calcio e pallavolo, ore 18.45 spettacolo di danza.
- Parco del Centenario, tutto il giorno “4 Zampe in festa”, un evento nell’ambito dell’“Autunno Trezzanese”.
E se volete scoprire tutti gli appuntamenti della settimana e le notizie del nostro territorio cliccate sulla nuova edizione cartacea in formato sfogliabile digitale del nostro giornale