La cerimonia di consegna dei “Ponti d’Argento” chiude la Festa di Corsico 2024: i premiati
La partecipata cerimonia, accompagnata dalle note della Banda di Corsico, ha consegnato un premio a "tre corsichesi"
Prima di assistere allo spettacolo dei fuochi artificiali, che ha illuminato il cielo di Corsico di mille colori, e che tradizionalmente chiudono la Festa di Corsico, al parco della Resistenza si è tenuta la cerimonia di consegna dei “Ponti d’Argento”.
La Festa di Corsico 2024 ha chiuso i battenti
CORSICO - La Festa di Corsico ha chiuso col botto, letteralmente parlando, trattandosi di fuochi d’artificio: tanto amati da molti e tanto odiati da altri, proprietari di cani in primis.
La consegna dei “Ponti d’Argento” prima dello spettacolo dei fuochi artificiali
Prima dello spettacolo pirotecnico, però, una sentita e molto partecipata cerimonia, accompagnata dalle note della Banda di Corsico, ha consegnato un premio a "tre corsichesi", due persone e un’associazione culturale, che si sono distinte per il lavoro svolto, ciascuna nel proprio ambito. Il Comune ha infatti assegnato quest’anno, all’interno delle celebrazioni per la Festa di Corsico, tre civiche benemerenze "Ponte d’Argento".
La cerimonia al parco della Resistenza
Il sindaco Stefano Martino Ventura, la consigliera Luigina Spaccini e il presidente del Consiglio comunale Giandomenico Casarini hanno premiato Virgilio Bocchiola, Rossella Galbiati e l’associazione culturale Comteatro.
Il premio a Virgilio Bocchiola, il barbiere di via Cavour
Bocchiola è stato premiato "per la storica attività che ha condotto con passione e professionalità per oltre 60 anni, trasformando una bottega di quartiere in una piccola comunità", come riportato nella targa.
Il barbiere di via Cavour ha ringraziato l’Amministrazione per il premio "inaspettato - ha espresso emozionato -. Non ho mai avuto un’onoranza così importante in tanti anni di lavoro, ringrazio tutti coloro che mi hanno candidato e il Comune per questo bellissimo riconoscimento".
Il riconoscimento alla campionessa di ciclismo Rossella Galbiati
Il “Ponte d’Argento” è stato assegnato anche a Rossella Galbiati "per gli eccellenti traguardi raggiunti nel ciclismo e per l’impegno profuso con passione nel valorizzare l’attività sportiva, in particolare tra i giovani atleti".
"Un dono che mi onora – ha commentato Galbiati –, mi tremano le gambe, come quando ho vinto tornei e conquistato tre record del mondo all’ex Palasport di Milano e il terzo posto nei Campionati di Barcellona nel 1984". La ex ciclista ha raccontato anche dei progetti della società ciclistica giovanile che gestisce e che "crede nello sport come sostegno ai ragazzi – ha spiegato –. Abbiamo cresciuto tanti bambini, anche a Corsico, diventati adulti con valori, coinvolto giovani con disabilità e difficoltà sociali e accolto ragazzi ucraini che, nel pieno della guerra, non potevano svolgere la propria attività. Crediamo nel ciclismo come disciplina che regala benessere e valori importanti e la stessa motivazione cerchiamo di trasmetterla alle nuove generazioni".
Comteatro riceve il “Ponte d’Argento”
L’associazione culturale Comteatro è stata premiata "per l’attività artistica e pedagogica svolta per oltre 40 anni, facendo del teatro uno strumento di crescita della persona e di arricchimento culturale della comunità".
Il fondatore Claudio Orlandini ha ripercorso la storia del gruppo e sottolineato come "il teatro sia riconoscimento di se stessi, costruzione di legami, partecipazione, crescita. Ci occupiamo di molti, bambini, giovani, adulti, costruiamo bellezza con corsi, laboratori e spettacoli. Il teatro valorizza l’unicità di ognuno. Grazie a tutti coloro che credono in noi".
Il sindaco sui benemeriti corsichesi
"Il filo che lega tutti i benemeriti – ha evidenziato il sindaco Stefano Martino Ventura – è la creazione di legami tra persone: in una piccola bottega, facendo sport, con la cultura. È questo che arricchisce la nostra città. Tutti coloro che creano legami sono benemeriti di Corsico, insieme a chi si prende cura dell’altro e della propria città. Come ci insegna il Piccolo Principe, il tema della Festa, Corsico è la nostra rosa di cui prenderci cura ogni giorno".
T.G.