L'incontro con Valeria, insegnante di piano e fondatrice di Note Valenti
Dedicato a tutti coloro che desiderano esplorare il meraviglioso mondo del pianoforte.
Abbiamo avuto il piacere di incontrare Valeria, fondatrice di Note Valenti, un progetto che si distingue nel mondo dei corsi online per la sua qualità e attenzione ai dettagli, ci ha raccontato con entusiasmo il suo approccio all'insegnamento e i vantaggi di scegliere un percorso strutturato rispetto a lezioni singole.
Durante la nostra chiacchierata, abbiamo esplorato anche il suo percorso da compositrice e come riesca a combinare questo aspetto creativo con il suo impegno didattico.
Infine, ci ha parlato delle sfide che ogni pianista può incontrare e di come il suo metodo aiuti a superarle, infondendo fiducia e ispirazione in chiunque voglia avvicinarsi a questo meraviglioso strumento.
- Può parlarci del suo approccio all'insegnamento del piano e cosa lo distingue dagli altri corsi sul mercato?
"Note Valenti - ci racconta Valeria - nasce principalmente dall'esigenza di inserirsi nel panorama dei corsi di pianoforte online con una nuova ed accattivante realtà capace di distinguersi in qualche modo dalla moltitudine di corsi attualmente presenti sul mercato. I tratti distintivi sono la specificità, l'esclusività e l'elevato valore qualitativo dell'offerta: infatti, tutti i corsi, sotto forma di pacchetti differenziati, si rivolgono a tutti coloro che abbiano voglia di avvicinarsi allo strumento o coloro i quali già possedendo le basi intendano perfezionarsi proseguendo il percorso di studi."
- Quali sono i benefici di iscriversi a uno dei suoi pacchetti di lezioni rispetto alle lezioni singole?
"I benefici di iscriversi ai corsi di Note Valenti sono molteplici: primo fra tutti il fatto che iscriversi a uno dei pacchetti di lezioni significa scegliere di intraprendere un percorso musicale e artistico di pregio, impegnarsi cioè in modo serio e regolare con lo studio del pianoforte con l'obiettivo di formarsi un bagaglio culturale e un senso critico musicale sostanziali. Altro beneficio è la possibilità di optare, selezionando uno dei tre pacchetti di lezioni, fra un numero limitato di lezioni, un corso di media durata o ancora un corso completo di un anno. Tutte le opzioni citate consentono di adattarsi e soddisfare le esigenze di ciascuno, garantendo in tutti i casi risultati soddisfacenti e competenze acquisite."
- Come bilancia il suo lavoro di insegnante di piano con quello di compositrice?
"Personalmente ho dedicato la mia vita al pianoforte e alla musica. Ho avuto la fortuna di nascere in una famiglia colta dal punto di vista musicale in cui vi era attenzione e interesse all'ascolto, soprattutto verso la musica cosiddetta colta. Fin da bambina ho potuto apprezzare autori come Mozart, Beethoven, Chopin, Bach, Vivaldi. Questa condizione mi ha sicuramente predisposta ad approcciarmi al pianoforte, che da sempre è al mio fianco. Di tutto il tempo che gli dedico circa l'80% è costituito dall'attività didattica mentre il restante tempo è dedicato da qualche anno a questa parte alla pratica della composizione, sorta un po' per caso e da cui mi sono lasciata sorprendere. Ora posso dire di essere un'esecutrice ma anche un'autrice, cosa di cui vado orgogliosa."
- Ci può parlare del nuovo sito web e come questo migliorerà l'esperienza per i suoi studenti attuali e futuri?
"Il sito web nella sua nuova veste grafica fresca e sobria si propone in primis di porre la mia figura in qualità di docente di pianoforte in vetrina, secondariamente si propone di presentare l'offerta corsi in maniera chiara ed esaustiva rivolgendosi ai potenziali clienti-allievi."
- Quali sono le principali sfide che gli studenti di piano affrontano e come li aiuta a superarle nei suoi corsi?
"A mio avviso entrare nel mondo della musica rappresenta la sfida più importante, con tutto ciò che ne deriva. L'approccio a uno strumento meraviglioso e versatile come il pianoforte pone senza dubbio delle difficoltà, degli ostacoli da superare e dei dubbi da sciogliere. Il mio compito di docente è far avvicinare allo strumento con naturalezza, facendo crescere la passione, guidando gli allievi e conducendoli verso maggiore consapevolezza e maestria."
- Ha qualche consiglio per chi è interessato a iniziare a suonare il piano ma è intimorito dall'impegno richiesto?
"Fra i tanti consigli quello che mi sento di dire è lasciarsi affascinare, tentare dalla bellezza del pianoforte e dalla potenza della musica. Nulla deve intimorire o spaventare. Lo studio di uno strumento non è dissimile da qualsiasi percorso propedeutico che preveda aspetti o elementi da assimilare e digerire. Il compito dell'insegnante è fornire gli strumenti necessari al raggiungimento di abilità in autonomia e trasmettere altresì tutto ciò che la musica porta con sé: gioia, emozione, stupore."
La nostra conversazione con Valeria è stata un vero viaggio nel mondo del pianoforte, arricchita dalla sua visione appassionata e autentica.
È chiaro che il progetto Note Valenti non si limita solo all’insegnamento della tecnica, ma rappresenta un’esperienza completa, pensata per chiunque voglia immergersi nella musica con dedizione e curiosità. Le sue parole hanno saputo trasmettere l'importanza di affrontare lo studio del piano con serenità, senza timori, ma con la gioia di scoprire qualcosa di nuovo ogni giorno. Siamo certi che chi sceglierà di intraprendere questo percorso con lei non solo acquisirà competenze musicali, ma troverà anche un grande supporto e ispirazione.