iniziativa solidale

A Rozzano uno zaino in omaggio agli alunni in difficoltà

Il Comune consegna più di 100 zaini scolastici agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado

A Rozzano uno zaino in omaggio agli alunni in difficoltà
Pubblicato:
Aggiornato:

Uno zaino amico. È questo il nome del progetto promosso dal Comune di Rozzano con l'avvio del nuovo anno scolastico per dare sollievo alle famiglie che si trovano in condizioni di fragilità economica.

Zaino in omaggio agli alunni in difficoltà

ROZZANO - Il sindaco Gianni Ferretti e l'assessore alla pubblica istruzione Rosa Di Vaia hanno consegnato 114 zaini scolastici ad altrettanti alunni iscritti alle scuole primarie e secondarie di primo grado di Rozzano. Gli zaini, alcuni del tipo trolley, sono stati forniti dagli esercizi commerciali aderenti al progetto del Comune. Beneficiari dell'iniziativa sono i nuclei familiari che hanno partecipato al bando comunale, fra i requisiti necessari quello di avere una certificazione Isee inferiore al valore della soglia minima.

Intervenire sulla disparità

"Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa con la quale vogliamo intervenire sul fronte della disparità e del disagio scolastico per contrastare le conseguenze dei rincari che hanno determinato una crescita nel numero dei nuclei familiari in difficoltà – dichiara il sindaco Gianni Ferretti - un ringraziamento alle realtà commerciali del territorio che hanno partecipato con entusiasmo al nostro progetto e ci hanno permesso di trasformarlo subito in realtà".

La scuola come primo luogo di inclusione

"Siamo convinti che la scuola debba continuare a rappresentare il primo presidio di inclusione - aggiunge Rosa Di Vaia, assessore alla pubblica istruzione - essere attenti alle esigenze e ai bisogni di chi fa più fatica vuol dire farsi promotori di una solidarietà virtuosa e costruttiva, un ideale importante che vogliamo portare avanti proprio a partire dalla scuola".

La consegna degli zaini si inserisce nel più ampio piano di azioni concrete realizzate dal Comune per supportare il diritto allo studio e venire incontro ai genitori che ogni anno devono sostenere spese sempre più significative per l'acquisto di libri e materiale scolastico.

Seguici sui nostri canali