"Ti ascolto" è il nuovo sportello di supporto psicologico del Comune di Cesano
Le sedute si svolgeranno su prenotazione nella sala al piano terra della biblioteca a cui seguirà un primo colloquio gratuito per tutti
Il servizio è rivolto ai residenti di Cesano Boscone e ha l’obiettivo è creare un luogo di ascolto e di supporto a chi già non usufruisce di altri servizi territoriali.
"Ti ascolto": al via lo sportello di supporto psicologico
CESANO BOSCONE - Ha aperto ieri, 11 settembre, a Cesano lo sportello psicologico di supporto “Ti ascolto”, il nuovo progetto sperimentale di welfare che l’amministrazione comunale ha voluto attivare per dare supporto ai cittadini che si trovano in una situazione di fragilità psico-sociale e di mancanza di risorse sufficienti per rivolgersi al mercato privato.
Il sindaco Pozza sulla nuova iniziativa di sostegno ai cittadini
"La società moderna, con le numerose sollecitazioni che provengono da un contesto territoriale milanese sempre più frenetico ed esigente – dichiara il sindaco Marco Pozza – porta con sé numerose complessità. E non sempre si hanno gli strumenti adatti per affrontarle. Gli ultimi drammatici episodi di cronaca evidenziano che può anche esserci un disagio latente che non è sempre riconoscibile e gestibile all'interno della famiglia. Avere il supporto di psicologi esperti potrebbe fare la differenza. La salute e il benessere, terzo Goal dell'AgendaONU2030, della nostra comunità è per noi strategico e fondamentale".
Chi può rivolgersi al servizio
Il servizio – predisposto dalla cooperativa sociale onnlus Marta – è rivolto ai residenti a Cesano Boscone e ha l’obiettivo è creare un luogo di ascolto e di supporto rivolto, in particolare, a chi già non usufruisce di servizi territoriali quali il consultorio familiare o il centro psico-sociale di ASST.
L’assessora Ravasi: "un valido supporto per adulti e famiglie"
"Dopo essere stato ideato con la precedente amministrazione – commenta l’assessora alle politiche sociali Ilaria Ravasi – ora lo sportello psicologico è a disposizione dei cittadini. Pensiamo che potrà essere un valido supporto per gli adulti e le famiglie nei momenti di difficoltà che nella vita si possono presentare e per prevenire eventuali disagi".
Il primo colloquio è gratuito per tutti
Lo sportello “Ti ascolto” offre un primo colloquio iniziale di orientamento gratuito e aperto a tutti; per chi avrà necessità di proseguire ed è titolare di un ISEE fino a 30mila euro è previsto un percorso individuale della durata di massimo otto sedute, in parte finanziato da risorse comunali, con una quota a seduta che va dai 15 ai 45 euro.
Per i cittadini con ISEE superiore a 30mila euro e per chi desiderasse proseguire gli incontri oltre il percorso di otto sedute, l’amministrazione ha previsto un costo calmierato di 49,82 euro a seduta.
I recapiti per il contatto
Gli incontri con la dottoressa Antonella Ricciardi, psicologa clinica e di comunità, e psicoterapeuta, si svolgeranno nella sala al piano terra della biblioteca, in Villa Marazzi, via D. Alighieri 47, su prenotazione da effettuare:
- inviando un messaggio WhatsApp o telefonando al numero 3783059453, da martedì a venerdì
dalle ore 16 alle 19
- oppure collegandosi su internet:
https://outlook.office365.com/book/SportellopsicologicoCesanoBoscone@coopmarta.it/
La dr.ssa Ricciardi riceve allo sportello in Villa Marazzi il mercoledì e il venerdì pomeriggio dalle ore 16 alle 20 e il sabato mattina dalle 8 alle 13. Le sedute hanno una durata massima di un’ora.