lutto

Addio ad Ernesto Rossi, presidente e animatore dell'associazione ApertaMente di Buccinasco

L'instancabile attivista, impegnato per i diritti di rom e sinti, ci ha lasciato alcuni giorni ma la triste notizia è giunta solo adesso

Addio ad Ernesto Rossi, presidente e animatore dell'associazione ApertaMente di Buccinasco
Pubblicato:
Aggiornato:

Il presidente e animatore dell'associazione ApertaMente di Buccinasco Ernesto Rossi ci ha lasciato in una caldissima giornata di agosto ma la notizia è stata diffusa solo ora.

Addio ad Ernesto Rossi, presidente e animatore dell'associazione ApertaMente

BUCCINASCO - La triste notizia è arrivata solo ieri ma il presidente dell'associazione ApertaMente di Buccinasco ci ha lasciato alcuni giorni fa e il suo funerale non è stato celebrato per sua espressa volontà.

Le sue  battaglie per i diritti di rom e sinti

Una vita intera di grande impegno nel volontariato per i diritti di rom e sinti di cui era profondo conoscitore delle più antiche tradizioni, grazie a lui sono stati evitati innumerevoli abusi nei loro confronti e la loro cultura ha sempre ottenuto spazi di promozione e valorizzazione.

Il suo grande lavoro a Buccinasco

Il suo lavoro svolto a Buccinasco è considerato come uno dei progetti più efficaci fra quelli mirati alla difesa dei diritti e della cultura rom e sinta. È stato un promotore di tale cultura, capace di contrapporre sempre le antiche tradizioni dei popoli rom e sinto al pregiudizio e alla discriminazione di cui la nostra società non si è ancora liberata.

La sua collaborazione con tante organizzazioni umanitarie

Ha collaborato con diverse organizzazioni umanitarie, fra cui EveryOne Group, per assicurare i diritti umani più elementari ai rom e ai sinti presenti sul territorio italiano, in particolare opponendosi a sgomberi, persecuzione legale, diffusione di calunnie etniche, violenza.

Nel 1996 Ernesto Rossi, che già si occupava di integrazione dei rom e sinti a Milano e nell’hinterland, è entrato nell’Opera Nomadi.

Era nato a Porto San Giorgio nel 1940 e viveva a Trezzano sul Naviglio.

Seguici sui nostri canali