Incendio al Castello di Carpiano: pericolo eternit nel tetto andato a fuoco
Il Comune spiega "che la copertura del fienile bruciato era costituita da tegole ma, data l’età della struttura, non si può escludere la presenza di Eternit"
Violento incendio al Castello di Carpiano: a scatenare le fiamme alcune rotoballe di fieno all’interno del fienile. La preoccupazione dei cittadini sulla possibile presenza di eternit nel tetto andato a fuoco.
Incendio al Castello di Carpiano
CARPIANO - Un incendio è scoppiato nella zona del fienile di Cascina Castello a Carpiano nel pomeriggio di ieri, domenica 1 settembre.
Le fiamme hanno convolto alcune roto-balle di fieno che hanno reso lunghe e complicate le operazioni di spegnimento per il tanto fumo generato.
Pericolo eternit nel tetto andato a fuoco
I vigili del fuoco sono accorsi sul posto con molti mezzi e uomini che hanno lavorato per oltre sedici ore per spegnere il rogo. Solo nella mattinata di oggi, lunedì 2 settembre il fuoco è stato domato ma la preoccupazione dei cittadini e dell'Amministrazione comunale è rivolta ora sulla possibile presenza di Eternit nel tetto andato a fuoco. Il Comune spiega "che la copertura del fienile bruciato era costituita da tegole ma, data l’età della struttura, non si può escludere la presenza di Eternit".
Il sindaco Loris Carmagnani intervistato a caldo dal Giorno la sera dell'incendio chiarisce che "per fortuna l’incendio non ha interessato la parte storicamente e architettonicamente più rilevante dell’edificio".