Zibido San Giacomo, abbandonano i rifiuti senza differenziali, ma vengono traditi dalle telecamere
Per i responsabili una sanzione di oltre 500 euro
Alcuni cittadini di Zibido San Giacomo sono stati sanzionati per non aver differenziato i rifiuti.
Abbandonano i rifiuti senza differenziali
ZIBIDO SAN GIACOMO - Il sistema di videosorveglianza del Comune non fa sconti a nessuno e alcuni cittadini sono stati immortalati mentre abbandonavano i rifiuti senza averli differenziati secondo il sistema.
La polizia locale, recuperati i tre sacchetti con rifiuti non separati correttamente, è riuscita così a individuare i responsabili che, convocati in comando e di fronte alle immagini riprese dalle telecamere, hanno pagato subito le sanzioni, oltre 170 euro ciascuna, per un totale superiore a 500 euro.
La sindaca: "necessario lo sforzo di tutti"
“Abbiamo nel tempo adottato un sistema di raccolta differenziata – commenta la sindaca Sonia Belloli – che ha dato i suoi frutti, sia dal punto di vista del rispetto dell’ambiente sia della tariffa che è rimasta invariata nonostante il sensibile aumento dei costi registrato dalla filiera delle aziende di igiene ambientale. Occorre però lo sforzo di tutti”.
Una fitta sorveglianza
Attualmente sul territorio di Zibido San Giacomo sono attive quasi 100 telecamere di contesto, 8 per la lettura delle targhe (alcune anche bidirezionali) e 5 mobili.
Identificato anche il veicolo usato per un furto
Grazie agli occhi elettronici, che nel tempo sono aumentati per volontà della Giunta Belloli, è stato possibile individuare anche il veicolo utilizzato da chi ha rubato un decespugliatore dell’azienda che ha l’appalto per la manutenzione del verde pubblico.
Le immagini e gli accertamenti eseguiti dalla polizia locale sono stati inviati ai carabinieri, dove era stata presentata la denuncia di furto, per poter procedere con le indagini.