un sistema innovativo

Assago inaugura il nuovo metodo "goccia a goccia" di irrigazione degli alberi

Si tratta di sacchi di irrigazione e vengono posizionati attorno alla pianta da annaffiare

Assago inaugura il nuovo metodo "goccia a goccia" di irrigazione degli alberi
Pubblicato:
Aggiornato:

Il nuovo metodo "goccia a goccia" di irrigazione degli alberi ad Assago: si tratta di un modello sostenibile per annaffiare lentamente le piante, soprattutto i giovani alberi di Parrotia posati recentemente in via Matteotti.

Assago inaugura il nuovo metodo di irrigazione degli alberi

ASSAGO - Passando lungo la via Matteotti molte persone si sono chieste cosa fossero quei sacchi verdi appoggiati agli alberi. Qualcuno li avrà scambiati per semplici sacchi, magari abbandonati, ma in realtà si tratta di tutt’altro.

Un sistema del tutto innovativo per innaffiare le piante

Come spiegano dal Comune "si tratta infatti di un nuovo sistema assolutamente innovativo per l’irrigazione automatizzata di piante, arbusti e spazi verdi pubblici, che il Comune di Assago sta adottando per irrigare i giovani alberi di Parrotia posati recentemente in via Matteotti. Grazie a questo sistema innovativo è possibile ottimizzare l’innaffiamento e risparmiare una notevole quantità di acqua, cosa di non poco conto".

Ma come funzionano questi sacchi e dove e come vengono posizionati?

In un comunicato stampa l'Amministrazione assaghese illustra i dettagli del funzionamento di questo nuovo sistema:

"Si chiamano sacchi di irrigazione e vengono posizionati attorno alla pianta da irrigare. Sono riempiti con una quantità d’acqua fino a 75 litri. Al contrario dei metodi tradizionali con i quali l’acqua viene fornita tutta insieme, questi sacchi la rilasciano gradualmente in piccole goccioline che raggiungono direttamente il terreno lungo un intervallo di tempo di molte ore.

Piccole quantità di acqua distribuite in un periodo di tempo più lungo consentono alle radici di assorbire molto meglio per nutrire l’albero. Ciò significa che non viene sprecata acqua e non è necessario annaffiare costantemente le piante.

Queste sacche inoltre sono resistenti alle intemperie e vengono semplicemente chiuse con una cerniera intorno al tronco dell’albero.  Un sistema certamente innovativo che è possibile utilizzare preferibilmente per le giovani piante che hanno radici ridotte e che quindi necessitano di innaffiature più frequenti rispetto ad alberi adulti che hanno radici molto più profonde".

 

Seguici sui nostri canali