Connettività

Access Point, Bridge e Client IEEE: il grande mondo della connettività industriale

Access Point, Bridge e Client IEEE: il grande mondo della connettività industriale
Pubblicato:
Aggiornato:

Access Point, Bridge e Client IEEE sono i concetti fondamentali alla base dei moderni impianti industriali organizzati su reti di dispositivi. La loro diffusione nel settore terziario è la prova evidente che, al giorno d’oggi, l’industria si fonda sull’uso di reti che collegano macchinari, sistemi di controllo e reti aziendali, per migliorare produttività, efficienza e sicurezza.

Uno degli approcci prevalenti, a tal proposito, è quello che riguarda l’uso del sistema WLAN AP il quale è noto perché offre connettività e sicurezza ai massimi livelli di efficienza.

Access Point: il cuore della rete wireless

Gli Access Point (AP) sono dispositivi che permettono ai dispositivi wireless, come computer portatili e sensori, di connettersi a una rete cablata. Si può ad esempio immaginare di avere una rete Wi-Fi domestica: l'Access Point è come il router che si utilizza comunemente per connettere i dispositivi a Internet tramite password. In un impianto industriale, similmente, gli AP intervengono per creare una rete Wi-Fi robusta e affidabile che copra ampie aree e resista a condizioni ambientali difficili come polvere, umidità e interferenze elettromagnetiche.

Un Access Point industriale, quindi, deve essere particolarmente robusto perché deve funzionare, per molte ore, in ambienti di lavorodifficili”. L’access point deve essere anche capace di proteggere i dati sensibili che circolano nella stessa rete. In genere è dotato di tante funzionalità avanzate, come la gestione di molte connessioni simultanee o la possibilità di spostare i dispositivi senza perdere la connessione: essenziali per garantire sempre la massima efficienza.

Bridge: collegare reti diverse

Un Bridge è un dispositivo che collega due o più segmenti di rete, permettendo loro di funzionare come una singola rete. Funziona proprio come un ponte che collega due sponde di un fiume, facilitando il passaggio da una parte all'altra. In un ambiente industriale, similmente, i Bridge sono usati per connettere reti Ethernet cablate con reti wireless, facilitando la comunicazione tra dispositivi situati in diverse parti di un impianto.

Un Bridge, quindi, può collegare una rete di sensori wireless con il sistema di controllo centrale, che è cablato: questo permette di aggiungere nuove tecnologie wireless senza dover rifare tutta l'infrastruttura esistente. Anche i Bridge industriali devono essere affidabili per ridurre le interferenze e migliorare la comunicazione tra dispositivi.

Client IEEE: dispositivi connessi e interoperabilità

Per finire ci sono i Client IEEE, cioè dispositivi che si connettono a una rete utilizzando standard stabiliti dall'Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE), come il Wi-Fi (IEEE 802.11) o l'Ethernet (IEEE 802.3). Questi dispositivi possono essere computer, sensori, attuatori, macchinari e sistemi di controllo che necessitano di connettersi alla rete per scambiare dati e ricevere comandi.

Il loro punto forte è la capacità di funzionare insieme ad altri dispositivi sulla stessa rete, il che significa che dispositivi di diversi produttori possono comunicare senza problemi se seguono gli stessi standard IEEE.

Attualmente Access Point, Bridge e Client IEEE rappresentano i capisaldi della connettività industriale. La loro popolarità è dovuta alla capacità di offrire una gestione efficiente della rete e, soprattutto, di agire in tempo reale tramite la monitorizzazione continua delle prestazioni della rete, l'aggiornamento regolare dei firmware.

Seguici sui nostri canali