EVENTO

"Alfonsina Corridora": un omaggio ad Alfonsina Strada e a tutte le donne del ciclismo

Un incontro e uno spettacolo teatrale il 20 luglio alle 21 nel cortile della Cisl, in via Pontida 33 ad Alessandria

"Alfonsina Corridora": un omaggio ad Alfonsina Strada e a tutte le donne del ciclismo
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 20 luglio va in scena "Alfonsina Corridora", uno spettacolo teatrale dedicato ad Alfonsina Strada e un po' a tutte le donne del ciclismo, alla loro forza e ambizione. Dove? Nel cortile della Cisl, in via Pontida 33 ad Alessandria.

Uno spettacolo per ricordare Alfonsina Strada

Uno spettacolo dedicato ad Alfonsina Strada, icona femminile del ciclismo sarà curato dai giornalisti Mimma Caligaris, Claudio Gregori e Luciana Rota con il direttore del Museo AcdB Roberto Livraghi, preceduto da un talk a cui prenderà parte telefonicamente anche Antonella Bellutti.

Alle 22 inizierà poi lo spettacolo, che narra la storia di questa donna grandiosa che ha dimostrato all'universo femminile che tutto è possibile per le donne che scelgono di pedalare.

Lo spettacolo è una proposta del Teatro al Quadrato e i Tupamaros, con Maria Giulia Campioli, Francesco Grillenzoni e Stefano Garuti.

Uno sport contro gli stereotipi

Il Giro Donne, l’omaggio a Coppi, il trionfo di Elisa Longo Borghini e la fatica di conquistare spazio sono alcuni dei temi portanti di un ciclismo che appassiona sempre di più. Un’arte anche da interpretare in comunicazione e a teatro. Mimma Caligaris, giornalista, vicepresidente vicaria Ussi porterà la testimonianza di una professione, il giornalismo, che è sempre più attenta al linguaggio, alla parità di genere ancora lontana ma forse un po’ più vicina nello sport.

“Eppure pedalare è uno sport per tutte e tutti, contro gli stereotipi. Cima Coppi e Cima Strada sono esempi da seguire” dice la giornalista Caligaris.

Claudio Gregori, giornalista e scrittore, narratore di campioni e campionesse arricchirà l’incontro con aneddoti olimpici e medaglie da conquistare. La doppietta di Bellutti e Pezzo ai Giochi olimpici, le ambizioni parigine del movimento ciclistico italiano e un po’ di storia sociale delle donne in bicicletta saranno pane per le parole di Luciana Rota e di Roberto Livraghi, storico, scrittore, che riapre il libro sulle pagine dedicate alle ‘Borsaline’, quando la bicicletta era simbolo di conquiste e libertà.

Ingresso allo spettacolo teatrale: 10 euro.

Seguici sui nostri canali