speciale in diretta

Ballottaggi 2024: i risultati delle Comunali a Trezzano sul Naviglio e nella Città Metropolitana di Milano in diretta

Sette Comuni chiamati al secondo turno, tra cui, Trezzano sul Naviglio

Ballottaggi 2024: i risultati delle Comunali a Trezzano sul Naviglio e nella Città Metropolitana di Milano in diretta
Pubblicato:
Aggiornato:

Una volta archiviato il primo turno elettorale dello scorso 8 e 9 giugno, questo week end si è tornati a votare a Trezzano sul Naviglio e negli altri Comuni interessati dai Ballottaggi. Complessivamente, domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024 gli italiani si sono recati alle urne per i ballottaggi delle elezioni comunali 2024 in 105 Municipi d'Italia.

7 Comuni al ballottaggio in provincia di Milano

Paderno Dugnano, con oltre 45mila abitanti, è il comune non capoluogo più popoloso nella Città Metropolitana di Milano che torna a votare. Nel milanese si è votato anche a Cusano Milanino, Lainate, Novate Milanese, Peschiera Borromeo e Settimo Milanese. Ma soprattutto, per quanto riguarda il nostro territorio, è Trezzano sul Naviglio il Comune di nostro maggiore interesse.

Ultimi aggiornamenti

Anche a Peschiera Borromeo vince il centrosinistra

Andrea Coden (centrosinistra) ha prevalso sullo sfidante Mario Orfei (uno dei due candidati di centrodestra) con il 55,35% dei consensi.

A Paderno Dugnano vince il centrosinistra

Sono 40 le sezioni scrutinate su 44, ma la vittoria è ormai certa. Anna Varisco (centrosinistra) conquista il ballottaggio con il 52,53% delle preferenze.

Cusano Milanino: dopo 14 sezioni su 17 vince il centrosinistra

Vince Carla Maria Pessina (centrosinistra) a Cusano Milanino, dove si attesta intorno al 54% dei consensi, anche se lo spoglio è ancora a 14 sezioni su 17 scrutinate.

Paderno Dugnano: metà sezioni scrutinate, avanti il centrosinistra per 300 voti

Ancora aperta la "gara" a Paderno Dugnano dove, su 22 sezioni scrutinate su 44, il centrosinistra è avanti con il 52,5%.

Trezzano: inizia la festa per il neo eletto sindaco Giuseppe Morandi

Ha cominciato a radunarsi un gruppo di sostenitori davanti al Municipio di Trezzano sul Naviglio, per festeggiare il nuovo sindaco eletto del centrodestra Giuseppe Morandi

Cusano Milanino: dopo 7 sezioni su 17 è avanti il centrosinistra

Dopo un primo turno finito con un testa a testa, sembrerebbe prevalere la preferenza per Carla Maria Pessina (centrosinistra), che si attesta al 54% dei consensi, quando lo spoglio è però ancora fermo a 7 sezioni su 17 scrutinate.

Novate Milanese: Gian Maria Palladino batte la sfidante Maldini e diventa sindaco

Novate Milanese, roccaforte da sempre del Partito Democratico, cambia colore.

Settimo Milanese: 8 sez su 19, avanti il centrosinistra

E' in vantaggio con circa il 57% delle preferenze il candidato di centrosinistra Fabio Rubagotti. Fermo al 43% il candidato del centrodestra Ruggero Delvecchio.

A Novate Milanese centrodestra in vantaggio

La coalizione di centrodestra guidata da Gian Maria Palladino è in vantaggio, con 11 sezioni scrutinate su 18, con il 53,44% delle preferenze sulla sfidante Daniela Maldini, ferma al 46%

Alberto Landonio è il nuovo sindaco di Lainate

Il rappresentante delle liste civiche sta ottenendo il 63% dei consensi contro il 36% della rappresentante del centrodestra Danila Maddonini

Giuseppe Morandi è il nuovo sindaco di Trezzano sul Naviglio

A nulla è servito il "matrimonio" in extremis con la lista di Sinistra guidata da Vittorio Ciocca. Trezzano ha votato per il cambiamento: Giuseppe Morandi, quando ormai mancano solo ufficiosamente i dati di due sezioni, ha un margine troppo ampio perchè questo possa essere recuperato.

Cambio di colore quindi nel Comune di Trezzano sul Naviglio.

Morandi in vantaggio con oltre il 53% delle preferenze

Si consolida il vantaggio di Giuseppe Morandi, candidato per il centrodestra: il vantaggio ora è intorno al 53%. Ferma intorno al 46% l'ex assessora Volpe. Mancano i dati (ufficiosi) di pochissime sezioni ormai), difficilissimo un recupero...

Trezzano: dati ufficiosi di 11 sezioni su 19: Morandi avanti praticamente ovunque

Eccezion fatta per una sola sezione, dove avrebbe vinto Sandra Volpe, tutte le altre sezioni al momento "reperibili" in via ufficosa vedono una netta affermazione di Giuseppe Morandi.

Il vantaggio del candidato di centrodestra è di circa 300 voti: una enormità, considerando la bassa affluenza.

Trezzano sul Naviglio: cresce il vantaggio di Morandi

Il centrodestra avanza verso la vittoria in Comune, secondo dati sì parziali e ufficiosi, ma abbastanza consolidati.

A Lainate in vantaggio i civici con Landonio

Con 9 sez su 25 scrutinate, il vantaggio al momento è intorno al 63%, contro il 37% della sfidante del centrodestra.

Primi dati dai seggi di Trezzano: Morandi in vantaggio

Sono poco più di rumors, ma il dato dai primi seggi offre un testa a testa in alcuni casi, alternato ad una prevalenza di Morandi.

Sono dati assolutamente ufficiosi e parziali, lo ribadiamo.

Dati parziali, ma nessun Comune milanese supera il 50% di affluenza

Sono dati impietosi quelli forniti dal Ministero dell'interno. Al momento, nessuno dei sette comuni nella nostra provincia supera il 50% di affluenza alle urne.

Crolla l'affluenza secondo i primi dati

Con solo 5 sezioni su 19, ma con dati già ufficiali, l'affluenza a Trezzano sul Naviglio al momento si assesta intorno al 39%. Un dato molto deficitario rispetto al già basso 56,05% del primo turno.

Affluenza molto bassa anche nelle altre città milanesi la ballottaggio (Lainate al 35%, con 24 su 25 sezioni già pervenute)

Urne chiuse: primi dati in arrivo

Urne chiuse alle ore 15. A breve i primi dati sull'affluenza nei "nostri" Comuni.

Trezzano sul Naviglio: gli sfidanti al ballottaggio

I cittadini trezzanesi sono stati chiamati nuovamente alle urne per scegliere il nuovo sindaco tra Sandra Volpe (candidata per il centrosinistra) e Giuseppe Morandi (candidato per il centrodestra).

Il primo turno

Alle elezioni comunali, terminate con il ballottaggio, è risultata in vantaggio la coalizione di Giuseppe Morandi (Fratelli d’Italia, Morandi sindaco, Forza Italia, Lega e Noi Moderati), con il 49,12%, rispetto a quella del centro sinistra (Pd, Trezzano con Sandra, M5S e Trezzano Oltre) che ha concluso con il 43,50%.

Gli elettori erano 17.114, i votanti 9.593 e, dato importante, sono state ben 236 le schede nulle e 95 le schede bianche.

Apparentamento tra Volpe e Ciocca

La candidata Volpe in questo turno di ballottaggio ha potuto contare anche sul sostegno del terzo candidato alle elezioni dello scorso 8 e 9 giugno, ovvero Vittorio Ciocca (Alleanza Verdi Sinistra e Il Ponte Trezzano Solidale), che aveva raccolto il 7,37% dei consensi.

Seguici sui nostri canali