IL MIO PENSIERO

Note di Daniele | i passi più importanti verso l'Emancipazione delle Donne

Conciliare Famiglia e Lavoro è un’Impresa molto difficile.

Note di Daniele | i passi più importanti verso l'Emancipazione delle Donne
Pubblicato:

Popolo dei Navigli buongiorno, oggi è Sabato 15 Giugno e come avrete già letto tra 7 giorni si sposerà mia figlia Maggie . . . un grande passo, un passo importante, un passo verso la realizzazione della propria Vita e del proprio Futuro.

Le tappe fondamentali

Ma oggi una donna si sente realizzata se . . . ? ? ? Ripercorriamo insieme i passi più importanti accaduti per la Giusta Emancipazione delle Donne.
•⁠ ⁠1946: diritto di voto al referendum monarchia / repubblica
•⁠ ⁠1958: legge Merlin con chiusura delle case di tolleranza
•⁠ ⁠1970: legge sul divorzio
•⁠ ⁠1975: riforma del diritto di famiglia con equiparazione uomo donna nella potestà genitoriale
•⁠ ⁠1978: legge sull’aborto

Le conquiste

Le Grandi conquiste della Donna si sono registrate in quegli anni, mentre la “Raffa Nazionale” affrancava dalla propria condizione la donna, ovvero colei che fino a quel momento aveva avuto solo un Ruolo Servile nei confronti dell’uomo (l’Ombelico e il Tuca Tuca segnarono l’inizio di un nuovo periodo) E oggi ? ? ? Nel 2024 dove si colloca la donna ? ? ? E cosa desidera ? ? ? Con riferimento alla prima domanda l’equiparazione è ormai un diritto acquisito, ma allo stesso tempo ci sono degli oggettivi impedimenti, che limitano talune possibilità per la donna di affermarsi alla pari dell’uomo .

ecospi blatte

Famiglia e lavoro

Conciliare Famiglia e Lavoro è un’Impresa molto difficile. Da qui trae origine la scelta tra il completamento come Moglie e Mamma o come Donna Libera . Preoccuparsi della cena e dei figli (chiaramente con il supporto del partner) o Happy Hour e cenette al ristorante ? ? ? Ciascuno è libero di fare ciò che ritiene giusto, ma chissà nell’intimità quale scelta comporti maggiori soddisfazioni. Personalmente mi auguro che una legislazione attenta in materia, con maggiore sensibilità per i problemi concreti di tutti i giorni (Asili Nido, deduzione Costi BabySitter, Luoghi di Aggregazione per Bambini ), in una società più disponibile (Comprensione delle esigenze delle Mamme sul Posto di Lavoro, Priorità nei servizi essenziali), tutto questo potrebbe servire per mettere le donne nella condizione di non dover scegliere. Tutte, nella Massima Libertà devono poter decidere di condurre la propria Vita senza alcuna Limitazione.

Il senso di responsabilità

Resta fermo però, altro principio nel quale credo, quel senso di Responsabilità che non DEVE mancare all’individuo, perché il raggiungimento dell’obiettivo comporta Impegno, Sacrificio e Collaborazione. Dimenticavo, oggi anno 2024 D.C. i due maggiori partiti italiani sono guidati da due Donne e questo è la dimostrazione del grandissimo Risultato ed Emancipazione raggiunto dalla Donne. Buon Week End a Tutti.

Daniele Squatriti

Seguici sui nostri canali