A Cesano Boscone trionfa Marco Pozza (Pd): "Una vittoria di squadra, la dedico alla mia compagna"
Le dichiarazioni a caldo del neoeletto sindaco Pozza dopo aver conquistato la vittoria
Un risultato come da attese, almeno secondo quanto si "respirava" in citta: a Cesano Boscone trionfa Marco Pozza (Pd).
A Cesano trionfa Marco Pozza
CESANO BOSCONE – Con il 55,23% delle preferenze, Marco Pozza è stato eletto sindaco di Cesano Boscone. Dopo un anno di governo del vicesindaco Salvatore Gattuso, che è succeduto a Simone Negri, eletto consigliere in Regione Lombardia, è il 39enne ingegnere, già assessore nella precedente Giunta, il nuovo primo cittadino.
I numeri della vittoria
A Cesano, su 18.247 elettori, hanno votato 10.278 persone (schede nulle 188, bianche 87, contestate 6). Pozza, sostenuto, oltre al suo Partito Democratico, dalle liste “Il futuro in Comune”, “Civicamente Cesano” e Movimento 5 Stelle, ha vinto contro la candidata di centrodestra Adriana Gammino (44,77%).
Le prime dichiarazioni a caldo del neoeletto sindaco Pozza
“Una grande emozione aver vinto queste elezioni che hanno confermato il centrosinistra a Cesano – ha commentato Pozza –. Un lavoro di squadra importante in questi mesi, con una campagna elettorale che è iniziata per alcuni a ottobre, quindi un periodo lungo e importante di presenza costante sul territorio che ha dato i suoi frutti. Non vediamo l’ora di costruire una squadra e metterci a lavorare per continuare a lavorare bene per i cesanesi.
Prima cosa da fare, dopo aver nominato la Giunta, sarà una variazione di bilancio a luglio per realizzare alcune opere di manutenzione straordinaria sul territorio”. Sulla coalizione parla di “solidità e obiettivi comuni, con progetti condivisi”. Il nuovo sindaco ringrazia “tutti coloro che mi hanno sostenuto, a partire dalla mia famiglia. Un supporto fondamentale”.
A chi dedica la vittoria? “Alla mia compagna Martina”.
Le percentuali dei partiti
È il Partito Democratico ad aver ottenuto il maggior numero di voti (2.849) con il 29,1%. Secondo, Fratelli d’Italia con il 21,1% (2.065 voti). A seguire: “Il Futuro in Comune” con il 12,3% (1.207 voti), Forza Italia con l’11,9% (1.167 voti), Cesano Civica con l’8,5% (830 voti), CivicaMente con il 7,5% (734 voti), Movimento 5 Stelle con 6,2% (609 voti) e Lega con il 3,4% (333 voti).
"Domani avverrà la proclamazione alla presenza del magistrato della Corte d’Appello di Milano - comunicano dall'Ufficio stampa del Comune -, con la nomina ufficiale del nuovo sindaco e dei consiglieri comunali. Subito dopo ci sarà il passaggio di consegne tra l’attuale primo cittadino Salvatore Gattuso e il neo sindaco Marco Pozza".