Osteopata a Milano: come trovarlo e quando contattarlo
L’osteopatia è una medicina olistica e, in quanto tale, non si concentra sul solo benessere fisico del soggetto, ma anche sull’equilibrio tra corpo e mente. Inoltre, sebbene si interessi soprattutto dei problemi di muscoli, scheletro e articolazioni, il suo campo d’azione può essere molto più ampio e può includere anche problemi legati al sistema gastrointestinale, agli organi interni, così come otite, cefalea e via dicendo.
Il professionista che si occupa di questa disciplina è l’osteopata, un professionista che, per operare in questo settore, deve aver conseguito un titolo di studio idoneo e abilitante. Chi desidera trovare un bravo o una brava osteopata Milano può utilizzare il web e consultare le informazioni presenti sui siti dei vari professionisti.
Di che cosa si occupa l’osteopatia
Disciplina riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’osteopatia è una medicina non convenzionale di tipo manipolativo. L’osteopata utilizza le mani per localizzare il problema ed effettuare una diagnosi. Anche il trattamento, finalizzato a ripristinare l’equilibrio tra corpo e mente e a favorire l’autoguarigione, avviene attraverso manipolazione del corpo del paziente, senza somministrazione di farmaci o uso di strumenti. Proprio questa caratteristica rende l’osteopatia una medicina adatta non solo agli adulti – incluse le donne in gravidanza -, ma anche agli anziani – compresi quelli più fragili – e ai bambini.
Le problematiche che possono essere sottoposte all’attenzione dell’osteopata sono svariate e includono:
- problemi muscolo-scheletrici, da quelli relativi alla colonna vertebrale e all’anca alle tendiniti;
- mal di testa, cefalea e vertigini;
- sciatalgia;
- dolori che non passano con nessun altro trattamento;
- irritabilità, disturbi del sonno, ansia;
- problemi digestivi e bruciore di stomaco.
In alcuni casi, l’osteopata potrà affiancare altri specialisti al fine di aiutare il paziente a ritrovare salute e benessere.
Come trovare un bravo osteopata a Milano
Trovare un osteopata attivo nella città di Milano è oggi più semplice che mai. Per riuscirci è infatti sufficiente effettuare una rapida ricerca su internet e consultare i siti dei professionisti. Per individuare quello che fa al caso proprio, sarà opportuno valutare, oltre al percorso formativo, i servizi offerti, le recensioni lasciate dagli altri pazienti e la zona nella quale si trova lo studio.
Quando si ritiene di aver individuato la persona giusta, non si deve fare altro che fissare un primo appuntamento tramite telefono o form online.
Quando rivolgersi a questo professionista
Sono numerose le situazioni che possono giustificare una visita osteopatica. In particolare, l’osteopata può essere contattato per:
- trovare sollievo a un dolore acuto che si trascina da diverso tempo e che non si riesce a far passare con rimedi tradizionali;
- combattere sul nascere problemi come mal di schiena o cervicalgia;
- prevenire la comparsa o la riacutizzazione di sintomi dolorosi.
Le donne in gravidanza possono rivolgersi all’osteopata per affrontare più serenamente i problemi legati alla gravidanza, al travaglio e al periodo post-partum.
A seconda dei casi, la scelta di rivolgersi a un osteopata potrà essere presa in autonomia oppure su consiglio del proprio medico curante o di un altro specialista.