Festa dello Sport a Buccinasco: la nostra intervista a Massimo Biadigo
La grande settimana di sport è in programma a Buccinasco dall'1 al 9 giugno
Sabato 1° giugno sarà il giorno dell'apertura della grande rassegna di sport in programma fino al 9 giugno a Buccinasco. La prima edizione della Festa dello Sport si svolgerà tutta l’intera settimana. Protagoniste della grande manifestazione sportiva saranno le diciannove associazioni sportive del territorio.
Cliccate qui per scorpire il programma completo
Festa dello Sport a Buccinasco: al via dall'1 al 9 giugno
BUCCINASCO - Le più importanti e inclusive discipline sportive di Buccinasco si presentano alla città con la prima edizione della Festa dello Sport, in programma per un’intera settimana dall’1 al 9 giugno 2024: campi, palestre e parchi saranno invasi dall’entusiasmo e dello spirito di squadra di 19 associazioni sportive che hanno risposto all’appello dell’Amministrazione comunale.
Domenica 2 giugno appuntamento con la nuova edizione della "Walk & Run"
Tra le numerose attività, consultabili nel programma dettagliato sul sito internet comunale vi segnaliamo: domenica 2 giugno la nuova edizione della Walk & Run, la (quasi) mezza di Bucci, corsa/camminata di 17 km/8,5 km/4 km (info e iscrizioni: Verde Pisello Milano 02 89155610 - info@verdepisellomilano.it), un dibattito su Sport, educazione ed esperienze nel settore giovanile il 6 giugno al Centro Civico Marzabotto e infine la grande sfilata di tutte le associazioni domenica 9 giugno.
L'intervista a Massimo Biadigo, uno dei volontari impegnati nell'iniziativa
Abbiamo raggiunto Massimo Biadigo, uno dei Volontari che si occupa di realizzare l’iniziativa con il Comune di Buccinasco, per fargli qualche domanda sull’evento:
Quando, come e perché nasce l’idea di una festa dello sport a Buccinasco? Raccontami un po’
Ad inizio estate 2023, l’assessore Stefano Parmesani - al quale mi legano rapporti familiari nello sport - mi chiamò per lanciare una iniziativa proiettata nell'estate dell'anno successivo, il 2024. L'idea era solo un’imbastitura per provare a dare un maggior respiro alle notevoli - ed anche tuttavia scollegate - attività in ambito sportivo. Mi presento in Comune ad inizio maggio 2023 ed inizio a pensare se, nel mio attuale stato di ipovedente, potrei dare un valore aggiunto organizzativo per costruire questa lodevole idea di presentare alla cittadinanza molte delle migliori iniziative formative ed agonistiche nello Sport locale.
Nasce con la dicitura prima edizione e quindi è evidente che c’è un’idea di continuità, di costanza. C’è la volontà di creare qualcosa che duri nel tempo?
Ci abbiamo provato in passato in una singola edizione con una differente amministrazione. All'epoca ero presidente AGIS ed il respiro organizzativo ed il coinvolgimento fu ridotto ad una serie di eventi chiusi all'interno delle specifiche discipline solo di alcune Associazioni locali. L'impegno di una prima edizione, di aver disegnato un programma non solo di eventi sportivi, lo sforzo di aver pensato ad un brand ed un logo che pensi a tutte le manifestazioni sportive nel territorio e che spinga tutte le ASD a promuovere ogni forma di sport, ed ancora l'idea di presentare come stiamo facendo in questa prima edizione le migliori atlete professioniste cresciute a Buccinasco, danno il target sia della piattaforma di partenza che degli obiettivi futuri.
Buccinasco risponde sempre con passione agli eventi. Musica, teatro, feste. Cosa vi aspettate da questa settimana di sport?
Tutto vero: cultura, musica, sport sono terreni nei quali le iniziative a Buccinasco sono molteplici, varie e differenziate e tutte vivaci negli anni. Lo sport vive stagioni intense formative ed agonistiche a macchia di leopardo: con la prima Festa dello Sport cerchiamo di fare un cartello e di facilitare alcuni momenti di condivisione tra discipline estremamente diversificate. Anche se le sensibilità non fanno difetto in molte organizzazioni che operano nello sport, fare squadra è sempre una scommessa ed anche requisito per ogni successo e per ogni miglioramento da presentare alle nuove generazioni: obiettivo challenge, ma siamo donne e uomini di sport vero.
Quali sono i valori che con questo evento volete trasmettere a chi vi verrà a trovare?
Ci saranno, se il meteo ci assisterà, 29 eventi sportivi organizzati da 19 ASD locali, una serata di incontro su Educazione e Sport, una sfilata finale che vorremmo fosse simile alla chiusura delle Olimpiadi (e saremo tutti a tifare Italia nei giochi di Parigi di Olimpiadi ‘24 ed anche Paralimpiadi ‘24) e tanti cittadini potranno cimentarsi, provando gratuitamente, in diversi sport individuali e di squadra. Lo spirito e le competenze migliori delle ASD locali saranno l'arredo del salotto delle feste che sarà costruito nei parchi, nei campi esterni e nelle palestre di Buccinasco.
Quanto è faticoso realizzare un evento? Da quanto tempo ci state dietro e quali sono state le maggiori difficoltà?
Sono onorato di far parte della famiglia dei Volontari di Buccinasco, nonostante i miei deficit. Ho qualche anno da sportivo alle spalle e sono felice di mettere a disposizione tempo, relazioni, qualche competenza e la passione di cui dispongo. Per far parte del gruppo dei Volontari del Comune avevo proposto di dare due ore al giorno, ma per questa organizzazione ho dovuto fare moltissimi straordinari. Ovviamente, l’ho fatto volentieri e sempre cercando di rispettare diversità di ruoli ed anche umori degli sportivi, dei presidenti delle Associazioni e di molti dirigenti volontari. Tutte le ASD sono organizzazioni dilettantistiche con la determinazione di seri professionisti; ritagliare tempo, disponibilità, superare difficoltà, ancora con un panel molto limitato di sponsor locali non è stato facile. Sappiamo che ci sono asset su cui lavorare meglio per i prossimi anni, se ci sarà risposta positiva e consenso.
Lo sport è inclusione. È l’evento dell’inclusione per voi?
Tra tutti e tutte le ASD mi permetto di fare tre esempi virtuosi: Ugualmente Artisti di Patrizia Cribiori, BIONICS Basket Inclusivo progetto di Pierluigi Colnago e del Presidente Guido Bielli e Fitwalking di Gigi Team e VP Events dedicano energie, tempo e progettualità ad atleti diversamente abili. Non è semplice ritagliare spazi e programmi per i nostri amici meno fortunati di noi. Una delle due madrine della manifestazione, Alessia Berra, medaglia d'argento alle Olimpiadi di Tokyo e campionessa Italiana ed Europea nel nuoto paralimpico è un esempio che coniuga diverse abilità ed agonismo: non ci fermeremo qui ad invitare e se possibile ad agevolare lo sport inclusivo nelle discipline sportive, nelle scuole ed in tutte le attività ricreative.
Abbiamo un sogno - conclude Biadigo - un pallino che non svelo ma che l'assessore conosce... Diciamo che ogni evento legato allo sport vorremmo convergesse con un simbolo indistruttibile di solidarietà e pace ed amore tra le popolazioni ed i popoli: stay tuned for the next year.
Fabio Fagnani