Rozzano, nel quartiere Aler arrivano le campane "smart" per la raccolta differenziata
L’uso della tessera magnetica può essere un primo passo verso la tariffazione puntuale, ovvero quel calcolo che farà pagare ai residenti una bolletta Tari in proporzione ai rifiuti conferiti
Addio ai vecchi cassonetti. Per i residenti di Rozzano del quartiere Aler arrivano oltre 200 nuove campane per la raccolta differenziata dei rifiuti che si aprono con la tessera magnetica. L’accesso alle campane per il conferimento dei rifiuti sarà temporaneamente libero fino al 1 luglio.
Campane "smart" per la raccolta differenziata
ROZZANO - Nel quartiere Aler è in via di ultimazione la posa di oltre 200 nuove campane per la raccolta differenziata dei rifiuti che mandano in pensione i vecchi cassonetti della spazzatura e uniscono funzionalità a qualità ambientale.
Le nuove campane sono dotate di sistema informatizzato di apertura tramite un'apposita tessera magnetica che verrà fornita a ciascun nucleo familiare nel corso del mese di giugno. Le date e le modalità di consegna saranno comunicate ai cittadini interessati in base ad uno specifico cronoprogramma.
Come funziona
Grazie alla tessera collegata a ciascuna utenza sarà possibile aprire le diverse campane e conferire correttamente le frazioni di rifiuto (carta, vetro, plastica, indifferenziato e organico). Il sistema rimarrà ad apertura libera fino al 1° luglio, mentre successivamente si potrà accedere solo mediante tessera magnetica.
Verso la tariffazione puntuale
Questi cambiamenti rientrano nelle novità introdotte dall'amministrazione comunale per migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti e valorizzare lo spazio urbano. L’uso della tessera magnetica può essere un primo passo verso la tariffazione puntuale, ovvero quel calcolo che progressivamente farà pagare ai residenti una bolletta Tari in proporzione ai rifiuti conferiti.
Benefici delle nuove campane
Oltre a facilitare il corretto conferimento dei rifiuti, l'installazione delle campane porta ad una significativa riduzione del numero di isole ecologiche presenti nel quartiere, già passate da 65 a 28. Un risultato questo che ha evidenti benefici sul piano dell'igiene ambientale e dell'impatto estetico.
Le nuove campane ad apertura intelligente sono più belle, più moderne e di fatto riducono fenomeni negativi come il rovistare tra la spazzatura e la dispersione di cattivi odori.