la premiazione: le immagini

ll Comitato della Croce Rossa Opera riceve la benemerenza per le attività svolte

A guidare l’esercito di volontari, instancabili e spinti dal desiderio di mettersi a disposizione dei fragili e dei bisognosi c’è il presidente Danilo Esposito che ha ricevuto l'attestato

ll Comitato della Croce Rossa Opera riceve la benemerenza per le attività svolte
Pubblicato:

Sabato 4 maggio durante l'inaugurazione della via Croce Rossa, la strada dove ha sede l'associazione che da quarant'anni opera sul territorio di Opera, il presidente Danilo Esposito ha ricevuto una benemerenza per l’impegno di tutto il gruppo direttamente dal presidente nazionale della Croce Rossa, Rosario Maria Gianluca Valastro.

Il Comitato della Croce Rossa Opera riceve la benemerenza per le attività svolte

OPERA - La realtà del Comitato Area Sud Milanese della Croce Rossa Italiana è iniziata grazie allo spirito di una decina di volontari che, nel 1983, ha dato vita al comitato locale, inizialmente come punto di riferimento per le emergenze e le urgenze.

Da quarant'anni sul territorio

Negli anni, il comitato è passato da delegazione comunale a comitato locale, ampliando i servizi in risposta alle esigenze della popolazione. Ora, la CRI del Comitato Area Sud Milanese conta 300 volontari che lavorano in sinergia con i dipendenti per i servizi di emergenza urgenza (convenzione con il 112), per l’attività di recupero e distribuzione del cibo, attraverso un hub di 600 mq, e portando avanti progetti sociali importanti, come l’orto solidale in collaborazione con i detenuti dell’Istituto di Opera.

Attività che negli anni hanno portato la presenza dei volontari dove c’è bisogno: quando capitano calamità naturali ed emergenze, ma anche sulle strade, per assistere i senzatetto, e nelle case delle famiglie che vivono momenti di difficoltà, per consegnare cibo e pane solidale, raccolto grazie all’impegno dei volontari che girano per i negozi di Opera per raccogliere prodotti da consegnare a 60 nuclei famigliari del territorio, comprese nelle 500 famiglie assistite tra Opera, Rozzano e Locate Triulzi, contro la povertà alimentare. A tutto questo, si aggiungeranno le attività svolte all’interno dell’immobile confiscato e intitolato a Emanuela Setti Carraro che verrà utilizzato dalla CRI per la raccolta dei generi alimentari.

Sabato 4 maggio l'inaugurazione della via Croce Rossa

A guidare l’esercito di volontari, instancabili e spinti dal desiderio di mettersi a disposizione dei fragili e dei bisognosi, c’è il presidente Danilo Esposito che, in occasione dell’inaugurazione di via Croce Rossa, dove sorge la sede dell’associazione, ha ricevuto un attestato, una benemerenza per l’impegno di tutto il gruppo direttamente dal presidente nazionale della Croce Rossa, Rosario Maria Gianluca Valastro, presente all’intitolazione della strada.

Il presidente Esposito

“Siamo uomini e donne che ci mettono cuore, testa e anima, e che non si stancano mai – ha espresso il presidente Esposito –. Operiamo con il soccorso sanitario, con la distribuzione dei pasti, con l'attività per le persone senza fissa dimora, nelle emergenze del territorio e in tanti altri ambiti. E lo facciamo sempre con il sorriso, anche quando la fatica prende il sopravvento, perché sappiamo che l'Umanità tra persone può davvero fare la differenza. E noi siamo qui proprio per questo”.

WhatsApp Image 2024-05-06 at 12.43.53 (5)
Foto 1 di 5
WhatsApp Image 2024-05-06 at 12.43.53 (4)
Foto 2 di 5
WhatsApp Image 2024-05-06 at 12.43.53 (3)
Foto 3 di 5
WhatsApp Image 2024-05-06 at 12.43.53 (2)
Foto 4 di 5
WhatsApp Image 2024-05-06 at 12.43.53 (1)
Foto 5 di 5

 

 

Seguici sui nostri canali