Via al Salone del mobile: tutte le proposte e le vie chiuse
Sostenibilità e inclusioni sono tra i temi di spicco di questa edizione
Da oggi 15 aprile 2024 e fino a domenica 21 Milano si trasforma per accogliere la settimana del Salone del Mobile. Tanti gli eventi e le iniziative in programma.
Via al Salone del mobile
MILANO - Come riporta Prima Milano questa nuova edizione della Design Week conferma la sua crescita: 182 iniziative (+3,4% rispetto al 2023) per un totale di 1.326 appuntamenti in città (10,5% rispetto al 2023).
I quartieri coinvolti
I vari appuntamenti animeranno ben 18 quartieri di Milano, da quelli storici (Brera, 5Vie, Durini, Isola, Statale, Tortona) alle due novità introdotte già lo scorso anno (Zona Porta Venezia e Zona Monumentale).
Iniziative anche in zone Castello, Porta Romana, Stazione Centrale, San Vittore, Quadrilatero della Moda, Zona Bocconi, Navigli, fino a quelle meno centrali come Nolo, Crescenzago e Barona.
I palazzi storici aprono le proprie porte
Durante la 5Vie Design Week, diverse mostre e progetti saranno ospitati in vari palazzi e luoghi iconici di Milano. Palazzo Litta, Palazzo Bovara e Palazzo Castiglioni presenteranno rispettivamente mostre di design, mentre Villa Mozart e Palazzo Morando offriranno esposizioni di opere d'arte e fotografie. Inoltre, anche luoghi come l'ex seminario arcivescovile e la Galleria d'Arte Moderna saranno coinvolti nelle iniziative, offrendo agli visitatori un'ampia varietà di proposte culturali durante l'evento.
Protagonista anche la moda
La moda sarà protagonista anche durante la Milano Design Week, con numerosi eventi e iniziative che uniscono il mondo del design e della moda. Dalle collezioni home design alle installazioni di Bottega Veneta e Ralph Lauren, fino alla riqualificazione degli spazi urbani da parte di Zegna, il connubio tra moda e design sarà al centro dell'attenzione.
Recuperati edifici dismessi
Un altro aspetto importante dell'evento sarà il riuso di edifici comunali dismessi, con progetti e installazioni che trasformeranno questi spazi in luoghi di innovazione e creatività aperti al pubblico. Due i progetti selezionati: l'ex Casa dell’Acqua di via Giacosa, che ospiterà un allestimento immersivo e sensoriale e alcuni luoghi dei quartieri Cimiano e Niguarda, saranno rigenerati per accogliere le esposizioni di giovani designer emergenti.
Inoltre, il Comune di Milano ha previsto la pedonalizzazione temporanea di alcune zone della città per migliorare la fruibilità degli eventi e ridurre il traffico veicolare.
I temi
I temi prioritari dell'edizione del 2024 includono la partecipazione dei giovani designer, l'utilizzo di soluzioni circolari e sostenibili, l'inclusività per persone con disabilità e l'ottimizzazione dei trasporti pubblici e della mobilità ciclabile. La Milano Design Week si conferma così non solo come un punto di riferimento per il design e la creatività, ma anche come un momento di riflessione sui temi ambientali e sociali più importanti.
Strade chiuse
Per una migliore gestione del traffico nel corso degli eventi sono state emesse ordinanze che chiudono alcune strade.
- Via Solferino sarà chiusa da lunedì 15 aprile a venerdì 19 aprile dalle ore 17 alle 22, sabato 20 aprile dalle 14 alle 22 e domenica 21 aprile dalle 14 alle 20.
- Zona Tortona: Via Savona, da Via Tortona a Via Bergognone; Via Tortona, da Piazzale delle Milizie a Via Forcella e da via Voghera e via Savona; Via Voghera; Via Bergognone, da via Solari alla ferrovia; Via Orseolo Pietro; Via Montevideo, da Via Solari a Via Savona; Via Cerano, da via Savona a via Voghera; Via Novi; Via Forcella Vincenzo; Via Bugatti Gaspare; Via Stendhal, da Via Savona a Via Tortona; Via delle Foppette; Via Ventimiglia; Via Bobbio; Via Barbavara; Largo delle Culture, Piazzale Stazione Genova, lato ferrovia.