la disavventura di pasquetta

Il fiume si alza, dieci escursionisti milanesi in gita restano bloccati su un isolotto del Po

La comitiva di giovani è stata salvata dall'elicottero dei Vigili del Fuoco

Il fiume si alza, dieci escursionisti milanesi in gita restano bloccati su un isolotto del Po
Pubblicato:
Aggiornato:

Da sempre la giornata di Pasquetta è bello trascorrerla all'aperto ma quello che è accaduto a una comitiva di giovani milanesi che lunedì 1° aprile 2024 si trovavano sulle sponde del Fiume Po è un'esperienza davvero da dimenticare: il rapido innalzamento del livello del fiume ha costretto il gruppo di 10 persone a rifugiarsi su un'isola di ghiaia dove però sono rimasti bloccati.

Bloccati su un isolotto

MILANO - Quella che doveva essere una tranquilla giornata di Pasquetta trascorsa in compagnia durante una grigliata all'aria aperta si è quindi trasformata in una disavventura per gruppo di 10 giovani provenienti dal milanese.

Come riporta Prima Pavia, decisi a trascorrere la giornata su un isolotto del Po nel comune di Suardi, in Lomellina, si sono però trovati improvvisamente bloccati a causa dell'inaspettato innalzamento del livello del fiume, causato dalle abbondanti piogge in Piemonte.

Portati in salvo con l'elicottero

L'allarme è stato lanciato dagli stessi giovani, che hanno prontamente contattato i soccorsi una volta accortisi di quanto stava accadendo. È quindi entrato in azione l'elicottero Drago dei Vigili del Fuoco, che ha effettuato due viaggi per trasbordare i ragazzi e le ragazze fino alla riva del fiume, dove li attendevano i volontari dei Vigili del Fuoco di Mede e una squadra del nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) di Pavia. Nessuno di loro ha riportato conseguenze.
Presenti sul posto anche i Carabinieri delle compagnie di Voghera, Sannazzaro e Pieve del Cairo per quanto di loro competenza.
Seguici sui nostri canali