Furti nei cimiteri: individuati i responsabili. "Episodi in aumento, ora droni per la sicurezza"
Il responsabile è stato identificato grazie ad un’accurata analisi dei video delle telecamere di sorveglianza installate nei pressi dei cimiteri
E' stato individuato il responsabile di un gesto davvero ignobile: rubare dalle tombe del cimitero è qualcosa che colpisce direttamente il cuore dei parenti che si recano a trovare i loro defunti. Il sindaco di Zibido San Giacomo denuncia un aumento di furti e annuncia che il Comune per aumentare la sicurezza si è attivato per partecipare a un bando per la fornitura di droni.
Furti nei cimiteri individuati i responsabili
ZIBIDO SAN GIACOMO - “Negli ultimi mesi si sono verificati dei furti all’interno dei cimiteri a seguito dei quali abbiamo incrementato i passaggi da parte della pattuglia della polizia locale e della vigilanza privata – ha spiegato il sindaco Sonia Belloli sui social –. Inoltre, abbiamo segnalato il problema ai carabinieri di Binasco, a cui è stata richiesta la collaborazione per sorvegliare le aree interessate”.
"Episodi in aumento, ora droni per la sicurezza"
Grazie alle segnalazioni ricevute e all’impegno delle forze dell’ordine, è stato possibile individuare il responsabile “attraverso un’accurata analisi dei video delle telecamere di sorveglianza, installate nei pressi dei cimiteri – prosegue il sindaco –. L’indagine avviata da parte dei carabinieri a seguito di denuncia ha portato quindi all’individuazione della persona che ha commesso i furti.
L'invito del sindaco: denunciate e non posizionate oggetti di valore
Purtroppo, questo è un problema che si verifica in tutti i comuni: sono aumentati i furti e per questo il Comune di Zibido San Giacomo si è attivato per partecipare a un bando per la fornitura di droni, da utilizzare per la sicurezza del territorio. Siamo molto dispiaciuti per gli episodi segnalati e siamo consapevoli che la sensibilità delle persone è sempre più scarsa, il nostro invito è quello sia di sporgere denuncia sia di non apporre nei cimiteri oggetti che possono essere ritenuti appetibili, per esempio manufatti di metalli che hanno un valore di mercato.
Questa Amministrazione investirà sempre più nella sicurezza del nostro territorio e siamo vicini ai cittadini che sono state vittime di questi orribili episodi”