Giornata delle vittime innocenti delle mafia: Buccinasco non dimentica la memoria e l'impegno nel loro ricordo
Buccinasco aderisce alla 29° Giornata nazionale promossa dall’associazione Libera partecipando domani a Roma alla manifestazione e all’assemblea di Avviso Pubblico
Buccinasco aderisce alla celebrazione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie partecipando alla manifestazione ufficiale a Roma e ricorda che nell’ambito delle iniziative della Primavera della Legalità organizzata dai quattro comuni del nostro territorio venerdì 22 marzo al Parco Pertini di Cesano Boscone amministratori, forze dell’ordine, scuole, cittadini, associazioni leggeranno gli oltre mille nomi delle vittime.
Memoria e impegno a Buccinasco in ricordo delle vittime innocenti delle mafia
BUCCINASCO - Il Comune aderisce alla 29° Giornata nazionale promossa dall’associazione Libera il 21 marzo, partecipando alla manifestazione organizzata a Roma e all’assemblea di Avviso Pubblico.
A Roma domani la celebrazione ufficiale della Giornata
Sarà Roma a ospitare domani, 21 marzo, la celebrazione della 29° Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera. Come ogni anno il primo giorno di primavera sarà l’occasione per un rinnovato impegno contro l’indifferenza e l’illegalità e per ribellarsi a mafie e corruzione, insieme ai familiari delle vittime innocenti delle mafie.
A Roma oggi, 20 marzo, anche l’assemblea nazionale di Avviso Pubblico Enti locali Regioni contro mafie e corruzione, che riunisce oltre 550 enti locali, tra cui il comune di Buccinasco. L’assemblea si terrà nella nuova sede di Libera, in un bene confiscato alle mafie.
La vicesindaca Palone a Roma in rappresentanza del Comune
Sarà presente anche la vicesindaca Rosa Palone, assessora alla Cultura antimafia e beni confiscati, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Buccinasco, da sempre impegnata a sviluppare e a realizzare programmi culturali per affermare, con i diversi linguaggi dell’arte e della cultura, la battaglia in tema di legalità e di contrasto alla criminalità organizzata.
Primavera della Legalità 2024: venerdì a Cesano la lettura dei nomi delle oltre mille vittime
Nell’ambito delle iniziative della Primavera della Legalità 2024, organizzata dai Comuni di Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico e Trezzano sul Naviglio, venerdì 22 marzo dalle ore 9.30 al Parco Pertini di Cesano Boscone si terrà la lettura delle oltre mille vittime innocenti di mafia: all’evento parteciperanno autorità cittadine, associazioni, studenti. Per non dimenticare chi ha dato la vita nel contrasto alle mafie.
La vicesindaca di Buccinasco sulla rassegna dei 4 comuni del sudovest
“Durante la Primavera della Legalità – dichiara la vicesindaca Rosa Palone – quest’anno ricordiamo le vittime innocenti delle mafie, ne raccontiamo le storie, le vite: vite di chi ha dedicato la vita per la giustizia e di chi ha semplicemente camminato con la schiena dritta, come l’agricoltore Giuseppe Tallarita ricordato venerdì scorso a Trezzano, o Peppino Impastato e Cesare Terranova di cui si è parlato a Cesano, mentre a Buccinasco con le scuole abbiamo ricordato Giovanni Falcone e don Pino Puglisi, e a Corsico è in programma un incontro con i familiari delle vittime di mafia.
Nominarli tutti e non dimenticarne il sacrificio è un dovere civile che vogliamo rinnovare come ogni anno, per questo siamo presenti a Roma e insieme ai cittadini del nostro territorio a Cesano Boscone”.
Il sindaco sulle azioni antimafia che possiamo fare tutti
“Memoria e impegno – conclude il sindaco Rino Pruiti, consigliere metropolitano delegato a Legalità e beni confiscati – devono guidare la nostra azione quotidiana di amministratori e di cittadini, per questo da oltre dieci anni a Buccinasco ricordiamo le vittime innocenti delle mafie: vogliamo mantenere viva la loro sete di giustizia ed essere al fianco dei loro familiari. A Cesano Boscone sarò presente anche in rappresentanza della Città metropolitana di Milano”.