NON AVETE ANCORA FATTO PROGRAMMI?

Cosa fare nel weekend a Milano e nei nostri comuni: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 marzo 2024

Una selezione di eventi per trascorrere un piacevole fine settimana

Cosa fare nel weekend a Milano e nei nostri comuni: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 marzo 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Finalmente ci aspetta un fine settimana di vera primavera con temperature in rialzo e tempo soleggiato: ecco per voi alcuni spunti per trascorrere un piacevole week end con le nostre segnalazioni.

Gli eventi di sabato 16 e domenica 17 marzo a Milano

Partiamo subito con un consiglio per gli appassionati dei mercatini che questo weekend potranno sbizzarrirsi con due appuntamenti: sabato 16 torna Il Sabato di Lambrate in via Conte Rosso mentre domenica 17 tornano le bancarelle sull'Alzaia Naviglio Pavese col Red Bazar sul Naviglio. Sarà un sabato di "Festa Matta di Primavera" a Lambrate con la bellezza di 70 espositori mentre domenica il Naviglio Pavese si colorerà con più di 60 artigiani e illustratori che daranno vita a un market su strada tutto da scoprire.

Spirit of Ireland: la notte di San Patrizio si festeggia a Milano

Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 marzo 2024 lo Spirit de Milan (via Bovisasca, 57/59) si veste di verde per festeggiare il famoso Saint Patrick’s Day. Durante tutte le tre giornate saranno protagonisti workshop di danze irlandesi, sessioni musicali e piatti tipici irlandesi. Due band in arrivo direttamente da Dublino suoneranno sul palco dello Spirit:  i Cuig e i Seo Linn, oltre agli italianissimi Andrea Rock and the Rebel Poets, i Willos e Keily’s folk. Immancabili anche gli spettacoli di danza irlandese dell’accademia di ballo Gens D’Ys e le lezioni primi passi aperte a tutti. Imperdibile poi, per la prima volta a Milano, un workshop di danze irlandesi aperto a tutti tenuto dai Fusion Fighters, una delle community di danza più grandi e influenti al mondo. Si può partecipare alla lezione per absolute beginner o a quella per esperti, o a entrambe. Tutte le info qui.

Un altro posto milanese dove festeggiare la notte più verde dell’anno è la GinArteria di viale Achille Papa, 30 che sabato 16 febbraio nella bella location del World Join Center organizza una serata con partenza dall'aperitivo a buffet dalle 20.30 che proseguirà poi con un Live Show e a mezzanotte un dj set fino alle tre del mattino. Info e prenotazioni: info@eventimilano.it.

Sguardi femminili al Film Festival del Cinema Arlecchino

Dal 15 al 24 marzo 2024 il Cinema Arlecchino in via San Pietro all’Orto 9, organizza la 31ma edizione del Film Festival "Sguardi Altrove". Il festival internazionale dedicato alla promozione del cinema e della creatività femminili quest'anno è dedicato all'indimenticale Sandra Milo che verrà onorata con la proiezione di uno dei suoi film più significativi, in cui ha brillantemente interpretato il ruolo di protagonista. Al centro della manifestazione il tema del Corpo del Donne nelle sue diverse declinazioni e nelle sue implicazioni culturali, politiche e artistiche. In programma oltre 60 film provenienti da 30 paesi, incontri, masterclass, momenti di formazione che avranno come quartier generale la Cineteca Milano Arlecchino per poi spaziare in altre sale cinematografiche e luoghi culturali della città. Programma dettagliato sul sito.

La domenica bestiale di Cascina Cuccagna

Alla Cascina Cuccagna di via Cuccagna 2/4 ang. via Muratori assicurano una domenica bestiale con un Abbraccio rituale comunitario. L'evento, domenica 17 marzo, prevede una giornate intera per stare insieme in cascina e partecipare a tante attività culturali aperte a tutti: un palcoscenico per un palinsesto di appuntamenti adatti a tutte le età, spettacoli, musica e teatro, letture, laboratori e giochi in giardino, incontri e lezioni. Dal mattino alla sera, nei saloni settecenteschi, nei cortili e nell’orto. L’invito a partecipare è aperto a tutti: il quartiere, la città e i viaggiatori, i bambini e gli adulti. Scoprite qui tutti gli eventi della giornata!

Per rimanere nell'ambito delle cascine milanesi che aprono le porte ai cittadini passiamo ad un appuntamento alla Cascina Torrette per sabato 16 marzo: che sabato sarebbe senza la @karmadrome_milano Indie Disco?! A cascina Torrette sabato 16 e 23 marzo, si balla e canta a ritmo della migliore musica dagli anni ‘70 ai ‘00. Nell’indie night sono tanti i generi musicali come il postpunk, new wave, elettronica e molto altro. L’ingresso è libero e gratuito alle 22.30, per una serata spensierata con birrette e drink a portata di mano.

Sempre sabato 16 marzo dalle 21.30 la serata resident band è pronta a far esplodere la piazza coperta con il suo repertorio vibrante, ispirato a leggende come Stevie Wonder, D'Angelo, John Mayer e Bruno Mars. L'armonia perfetta tra la voce e la chitarra di Stefano Bacino, il basso di Filippo Mango e la batteria di Alessio Profeti avvolgerà il pubblico in un mix di funky pop e di sound autentico. L’ingresso è libero e gratuito.

Bambini

La casetta della Pimpa al Teatro Fontana

Sabato 16 e domenica 17 marzo alle 16.00 torna la rassegna del Teatro Fontana (via Gian Antonio Boltraffio 21) dedicata ai più piccoli e alle famiglie che quest’anno si apre con La casetta della Pimpa, spettacolo della Compagnia Liberipensatori Paul Valéry. Dalla penna di Altan, nel maggio del 1975, nasce la Pimpa, il cagnolino tanto amato dai bambini italiani, e con essa tutto il suo magico mondo, fatto di animali e cose animate. In questo spettacolo, ciascun bambino può identificarsi con la Pimpa e partecipare ai suoi sogni, alle sue fantasie e alle sue avventure.

Il “Workshop di fumetto” all’Associazione Pollicino

A partire da venerdì, dalle 18.00 alle 19.30, riprende all’Associazione Pollicino il “Workshop di fumetto”. Per partecipare, è sufficiente inviare un’e-mail a info@pollicinoonlus.it o chiamare al 3484993870. Il workshop è aperto a bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni. È possibile iscriversi per l'intero ciclo di 5 laboratori oppure partecipare agli incontri singoli, che si svolgeranno sempre il venerdì dalle 18.00 alle 19.30.

Al Museo della Scienza si vola... virtualmente

Sabato e domenica al Museo della Scienza e Tecnologia sarà un "Un weekend volante". Si potrà  ripercorrere la storia dell’aviazione e mettersi alla prova con disegni, affreschi, ingranaggi e macchine a partire dal sogno di volare di Leonardo da Vinci. Si potrà giocare con l’aerodinamica facendo volteggiare diversi oggetti e provare a simulare una galleria del vento esplorando le forme più adatte a muoversi in aria. Tante attività per scoprire i segreti dei viaggi in quota e provare a volare partendo per un’esperienza di pilotaggio ultra-realistica con il simulatore di volo in realtà virtuale.

"Le Avventure di Pinocchio" del Teatro Colla

La storia del celebre burattino che voleva diventare una marionetta del Teatro Colla, lo spettacolo più storico, più famoso, più marionettistico del teatro Colla. Da venerdì a domenica lo spettacolo  che vede protagonisti marionette, attrici e attori. Sebbene sia stato rispettato fedelmente il libro originale, è stata ideata una conclusione alternativa, che promette di sorprendere il pubblico. Naturalmente, tutto a vantaggio della marionetta che rappresenta il personaggio letterario italiano più conosciuto all'estero. Sebbene sia stato rispettato fedelmente il libro originale, è stata ideata una conclusione alternativa, che promette di sorprendere il pubblico. Orari: venerdì 15 marzo ore 17.30, sabato 16 marzo doppio spettacolo ore 15 e 17.30, domenica 17 marzo doppio spettacolo ore 15 e 17.30.

GLI EVENTI NEI NOSTRI COMUNI 

SABATO 16 MARZO

BUCCINASCO

- Auditorium William Medini, ore 21.00 "Manina Syoufi Quintet", tributo a Billie Holiday di Seven Notes School, con Manina Syoufi, Gianni Satta, Fabrizio Trullu, Marco Gianotti, Tommy Bradascio. I brani del repertorio della lady del jazz e del blues reinterpretate in modo originale dal quintetto nato nel 2019. Ingresso gratuito.

CORSICO

- Centro Foscolo 3/D, ore 16.30 “Origami di pace”, laboratorio gestito da Antonella Prota-Giurleo e Yuko Takeda nell’ambito delle iniziative per celebrare la Giornata internazionale della donna 2024 organizzate dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con Ventunesimodonna, Itaca, ANPI, Ponti di Pace e Harmonium Duo. Ingresso libero.

- Sala La Pianta (via Leopardi 7), ore 17.00 Inaugurazione della Mostra di pittura collettiva del Gruppo Artistico Culturale Corsico “Sfumature femminili”, un tributo artistico alle donne con il patrocinio del Comune di Corsico. Alla conclusione dell’evento sarà offerto un piccolo rinfresco ai partecipanti. Orari di apertura della mostra: sabato ore 17-18.30, domenica ore 10.30-12.30 e ore 15.30-18.00. L’ingresso è libero.

- Palestra Dante (via Dante 13), ore 17.00 “Progetto Net4Neet”, un progetto dedicato a ragazze e ragazzi dai 18 ai 30 anni non impegnati in percorsi di formazione, istruzione o lavoro che intendano acquisire nuove competenze e sviluppare capacità e interessi con attività divertenti e coinvolgenti. Ingresso gratuito. Per info: net4neet@comune.corsico.mi.it. Prossimo incontro di presentazione il 29 marzo.

TREZZANO SUL NAVIGLIO

- Salone Centro Socio Culturale, ore 21.00 "Concerto Rock anni 60" con la band Passbound nell’ambito delle iniziative della rassegna “Marzo è donna”.

- Asilo nido Anna Frank e asilo nido L. B. D'Espinosa, dalle 9.00 alle 13.00 “Open Day asili nido comunali”. I genitori sono invitati per scoprire da vicino gli spazi e i servizi con la guida dello staff dedicato che può dare risposte esaustive su tutto ciò che riguarda l'iscrizione e il programma educativo.

DOMENICA 17 MARZO

ASSAGO

- Sala Castello, ore 16.30 “Il diario di Lori e Mimì”, spettacolo musicale nell’ambito della rassegna culturale del Comune di Assago. Un diario musicale in cui le sorelle Bertè raccontano la battaglia per affermarsi in un mondo prettamente maschilista. Voce di Laura Bonomi, Paola Candeo al piano digitale.

BUCCINASCO

- Auditorium William Medini, ore 16.00 "Fiaba Magica", spettacolo di improvvisazione di Clanteatro per bambini e adulti. Uno spettacolo totalmente improvvisato con i disegni dei bambini fatti a teatro come unica fonte d’ispirazione per gli attori che riusciranno a inventare una storia inaspettata e ricca di sorprese. Età consigliata: per tutti, ingresso gratuito.

CORSICO

- Monumento alla Pace (via Dante 11), ore 16.30 “Parole, musica e immagini di donne per la pace” con l’esposizione della mostra “Donne Nobel di Pace”. Ultimo appuntamento per celebrare a Corsico la Giornata internazionale della donna 2024.

E se volete scoprire  gli appuntamenti di tutta la settimana e le notizie del nostro territorio cliccate qui sull'edizione cartacea in formato sfogliabile digitale del nostro giornale.

Seguici sui nostri canali