IL PROGETTO

Aiutare i disoccupati a trovare lavoro: è l'obiettivo del nuovo sportello Afolmet del municipio 9

Lo spazio, aperto il mercoledì mattina, offre servizi specialistici di orientamento e accompagnamento al lavoro per persone che cercano un’occupazione

Aiutare i disoccupati a trovare lavoro: è l'obiettivo del nuovo sportello Afolmet del municipio 9
Pubblicato:

Ieri, martedì 12 marzo 2023, è stato inaugurato in via Ciriè 9 lo sportello di orientamento e accompagnamento al lavoro di Afol Metropolitana in collaborazione con Città metropolitana di Milano e realizzato in rete con il Centro Milano Donna gestito dall’associazione Promise in partenariato con Errante.

Nuovo sportello Afolmet del municipio 9

MILANO - Come riporta Prima Milano, l’apertura dello sportello prosegue la collaborazione di Afol Metropolitana con i Municipi del Comune di Milano e il Centro Milano Donna, per la diffusione nei quartieri dei servizi al lavoro, con le aperture già avvenute in Municipio 4 e Municipio 8. Il lavoro per diffondere questa esperienza proseguirà anche nei prossimi mesi con la realizzazione di nuovi sportelli in città.

Lo spazio, aperto il mercoledì mattina, offre servizi specialistici di orientamento e accompagnamento al lavoro per persone che cercano un’occupazione, che hanno bisogno di aggiornare le proprie competenze o desiderano cambiare professione.

Attenzione particolare alle donne

Un’attenzione particolare sarà riservata ai bisogni che esprimono le donne in tema di lavoro e formazione, in sinergia con i servizi che già offre il Centro Milano Donna. Nel nuovo spazio le persone saranno sostenute nel costruire un progetto professionale e di autonomia nella ricerca del lavoro attraverso una serie di attività. Potranno ricevere consigli su come scrivere un curriculum vitae e su come proporsi alle aziende in maniera efficace e potranno partecipare a laboratori di orientamento e coaching finalizzati alla riattivazione personale.

Le persone, e in particolare le donne, saranno sostenute nel definire meglio attitudini e capacità che hanno acquisito nella propria esperienza di vita per renderle spendibili nella ricerca del lavoro.

Corsi di formazione e offerte di lavoro

Allo sportello saranno date informazioni sugli strumenti gratuiti a disposizione per aggiornare le proprie competenze, come i corsi di formazione finanziati da Gol, garanzia occupabilità lavoratori, e saranno presentate le offerte di lavoro disponibili sul territorio, presenti anche nella banca dati di Afol Metropolitana.

Orari

Lo sportello di via Ciriè 9 riceve su appuntamento il mercoledì mattina, dalle 9 alle 13. È possibile chiedere informazioni o prenotare scrivendo a cmd.milano@afolmet.it.

L’inaugurazione è stata aperta dalle letture dell’attrice Jessica Gentile e al taglio del nastro erano presenti e sono intervenute Valeria Sborlino, vicepresidente di Afol Metropolitana; Tiziana Elli, assessore alle Pari opportunità del Municipio 9; Elena Lattuada, delegata alle Pari opportunità di genere del Comune di Milano e Maria Mormino per il Centro Milano Donna.

Seguici sui nostri canali