A Rozzano iniziati i lavori per il nuovo polo sanitario
Nei giorni scorsi l’amministrazione ha iniziato a ripulire l’area fortemente degradata e a smantellare i box interrati
L’amministrazione comunale di Rozzano ha avviato i lavori in via Guido Rossa dove sorgeranno le nuove strutture della Casa e dell'Ospedale di Comunità e la nuova sede della Croce Viola cittadina. L'obiettivo dell’intervento è ripulire l’area che si trova da tempo in condizione di degrado, smantellare i box interrati in disuso e ripristinare tutto l’ambito che ospiterà il nuovo polo della sanità cittadino.
Iniziati i lavori per il nuovo polo sanitario
ROZZANO - Un punto di riferimento dove i cittadini potranno trovare risposte ai propri bisogni di salute. In via Guido Rossa sorgeranno le nuove strutture della Casa e dell'Ospedale di comunità, un progetto approvato da Regione Lombardia e finanziato con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Smantellati i vecchi box
In questi giorni l’amministrazione comunale ha già avviato i lavori per ripulire l’area fortemente degradata, smantellare i box interrati e abbandonati da anni e ripristinare tutto l’ambito che ospiterà il nuovo polo della sanità cittadino. All’interno di quest’area sarà realizzata infatti anche la nuova sede della Croce Viola.
“Siamo orgogliosi di avviare questi lavori e di demolire definitivamente i box interrati, un ecomostro che per anni ha portato solo degrado e incuria. Il progetto della Casa e dell’Ospedale di Comunità, così come la futura sede della Croce Viola, assicura un concreto potenziamento delle prestazioni sanitarie disponibili sul territorio - spiega il sindaco Gianni Ferretti - allo stesso tempo diventa anche occasione di rigenerazione urbana e sociale, un intervento che ho fortemente voluto per la sua utilità a livello locale".
La nuova struttura
In particolare presso la Casa di Comunità sarà presente un team multidisciplinare di medici, pediatri, specialisti, infermieri e assistenti sociali. L’Ospedale di Comunità offrirà invece ricoveri brevi per pazienti con necessità di interventi a media-bassa intensità clinica. Vi saranno dai 20 ai 40 posti letto disponibili. La struttura sarà anche sede della centrale operativa territoriale con attività di telemedicina e medicina digitale.
"La realizzazione della Casa e dell’Ospedale di Comunità rappresentano un cambiamento importante per il Sistema Sanitario Nazionale scaturito dopo le criticità emerse e rilevate durante la pandemia, un progetto che finalmente trova compimento anche a Rozzano e che andrà a valorizzare la nostra rete di servizi sociosanitari territoriali” - aggiunge Cristina Perazzolo, vicesindaco e assessore alle politiche per la salute.