Controlli a tappeto della Polizia locale di Corsico: sanzioni per irregolarità smaltimento rifiuti, veicoli abbandonati rimossi, proprietari di cani controllati
Le attività delle ultime settimane si sono concentrate soprattutto per cercare di combattere il degrado cittadino
Negli ultimi tempi si sono incrementate le attività della Polizia locale di Corsico sul territorio cittadino: il bilancio degli interventi delle ultime settimane li ha visti impegnati soprattutto sugli illeciti che causano degrado urbano come il conferimento errato dei rifiuti, i controlli per il rispetto dell’ordinanza sulle deiezioni canine e la mappatura e rimozione dei tanti veicoli abbandonati.
Controlli a tappeto della Polizia locale di Corsico
CORSICO - Negli ultimi mesi, sono stati numerosi gli interventi e le attività pianificate dal Comando di Polizia locale di Corsico per prevenire e reprimere le condotte illecite in materia ambientale.
A comunicarlo è il Comune di Corsico che traccia un bilancio delle loro attività sul territoriuo cittadino nelle ultime settimane.
Gli interventi: 40 sanzioni per irregolare smaltimento rifiuti
L’obiettivo è garantire la tutela dell’ambiente e del decoro urbano, incrementando le azioni e gli interventi. Per quanto riguarda i controlli in materia di conferimento dei rifiuti e decoro cittadino, nelle ultime settimane la Polizia locale ha effettuato accertamenti ed elevato oltre 40 sanzioni per irregolarità sullo smaltimento rifiuti (con controlli anche sulle attività produttive che trattano materiali inquinanti).
Controlli e sanzioni anche per 120 padroni dei cani
In parallelo, gli agenti hanno programmato diversi servizi per verificare il rispetto dell’ordinanza che obbliga i padroni a raccogliere le deiezioni dei propri cani e a pulire dove sporcano, munendosi sempre di un contenitore con dell’acqua. Oltre 120 proprietari di cani sono stati controllati e identificati nelle ultime settimane e sono state elevate sanzioni per chi non ha rispettato gli obblighi dell’ordinanza.
72 veicoli abbandonati (20 già rimossi) nelle vie di Corsico
Un’attività specifica è stata dedicata e intensificata per i veicoli abbandonati. Purtroppo sono molti sul territorio e per la rimozione è necessario seguire una procedura specifica, rispettando tempi e norme. Ben 72 veicoli sono stati mappati ed è stata avviata la procedura di rimozione (con comunicazione ai proprietari e recupero dei mezzi). Circa 20 veicoli sono già stati rimossi nelle ultime settimane.
Il commento dell’assessore alla Polizia locale Stefano Salcuni
“Oltre al normale controllo del territorio e alle quotidiane attività, la Polizia locale svolge iniziative specifiche affinché vengano rispettate le norme e garantito il decoro cittadino, con particolare attenzione agli illeciti ambientali, incrementando gli accertamenti contro il degrado urbano – commenta l’assessore alla Polizia locale Stefano Salcuni –. Ringrazio gli agenti, gli ufficiali e la comandante per l’impegno e la professionalità che caratterizzano ogni giorno il proprio lavoro”.
T.G.