Elezioni comunali 2024: Musella si ricandida a sindaco ad Assago
Graziano Musella ha sciolto la riserva e annunciato la sua candidatura a sindaco
Elezioni ammministrative 2024: in vista del prossimo appuntamento elettorale dell'8 e 9 giugno le forze politiche del territorio cominciano a muovere i primi passi. Ad Assago Graziano Musella presenta ufficialmente la sua ricandidatura a sindaco.
Musella si ricandida a sindaco di Assago
ASSAGO - “Una scelta d’amore nei confronti della nostra bella Assago”, così Graziano Musella ha sciolto la riserva e annunciato la sua candidatura a sindaco di Assago in una sala gremita di cittadini e di rappresentanti delle forze politiche della coalizione di centro destra – per l’occasione allargata ad Azione -.
Le parole del neo candidato
Musella ha spiegato i perché di una scelta: “Da più parti mi è stato chiesto di tornare alla guida di Assago e, senza nulla togliere al buon lavoro svolto dall’Amministrazione uscente ho deciso di accettare - ha spiegato l’onorevole – il lavoro svolto nel corso dell’ultimo mandato è stato condizionato e rallentato dal covid, dalla crisi che ha accompagnato quel periodo e dai conflitti scoppiati a pochi chilometri dai nostri confini.
La nostra visione di città, per una Assago ancor più a misura d’uomo, non è stata ancora completata e vorremmo ultimarla nel prossimo futuro. Inoltre, i prossimi anni saranno impegnativi: nuove sfide interesseranno questa porzione di città metropolitana e, per affrontarle al meglio, sarà necessaria la massima competenza amministrativa ma, anche, poter disporre di una serie di relazioni fra il nostro Comune e gli enti superiori, senza le quali sarà difficile risolvere i futuri problemi che si prospetteranno”.
L'esperienza politica di Musella
Esperienze e competenze che non mancano a Graziano Musella, che vicino all’impegno politico di coordinatore provinciale di Forza Italia, ha ricoperto il ruolo di sindaco di Assago dal 1985 al 2004 e dal 2009 al 2018, anno in cui è stato eletto come rappresentante della Camera dei Deputati. Contemporaneamente, dal 2019 ad oggi è stato Presidente del Consiglio di Assago.
Il programma
Qual è la visione di città che propone il centro destra?
“Abbiamo un punto fermo: la centralità del cittadino rispetto ai servizi offerti che, nei prossimi anni dovranno continuare ad essere mantenuti e dove si può rafforzati. In questa logica garantiremo l’assistenza e il sostegno alle famiglie”.
Come?
“Lasciando a zero l’addizionale comunale dell’Irpef, aiutando le giovani mamme con il bonus bebè, azzerando il costo dei libri scolastici, rimborsando una quota del costo del biglietto ATM, mantenendo estremamente basse le tariffe dei servizi. Ci sono poi delle grandi opere che sono già state progettate, affidate e devono solo essere completate”.
Un esempio?
“Il centro giovani, la caserma della Guardia di Finanza, l’auditorium, la nuova piazza “largo caduti di Nassiriya” con l’istituzione di una zona a traffico limitato che permetterà, solo ai residenti, di raggiungere velocemente i nuovi quartieri di Assago una volta usciti dalla tangenziale e il nuovo ponte ciclopedonale che collega Valleambrosia all’area dei servizi e del commercio al confine con Milano.
Ma l’Assago del futuro, oltre a riconfermarsi uno dei comuni con la migliore qualità della vita, potrà contare su un nuovo cuore verde: il bosco in città. Questo spazio che andrà ad aggiungersi al Parco Agricolo, al primo parco inclusivo del sud Milano e ai giardini pubblici sparsi sul territorio, renderà il nostro paese ancor più sostenibile e attrattivo.
Un ruolo importante avrà lo sport: ad Assago si svolgeranno alcune gare delle olimpiadi invernali ‘Cortina ’26’ e sarà ultimato il circuito di piste ciclabili che collegherà tutto il territorio e renderà più “leggero” e veloce il collegamento con la vicina Milano. Nuova linfa dobbiamo offrire alle tante realtà imprenditoriali, artigianali, produttive e di servizi che hanno scelto di insediarsi ad Assago: una nuova viabilità si rende necessaria con la realizzazione di nuovo svincolo della tangenziale e una sempre attenta manutenzione stradale”.