Gadget sostenibili

La responsabilità sociale d’impresa: promuovere con gadget sostenibili

La responsabilità sociale d’impresa: promuovere con gadget sostenibili
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Nel corso degli anni più recenti sono diventate sempre di più le aziende che hanno fatto della sostenibilità uno dei tratti peculiari del proprio business. Temi come lo sviluppo di risorse ecologiche e la transizione energetica sono divenuti obiettivi di parecchie imprese: non più meri concetti teorici oggetto di dibattito da parte della politica, dunque, ma traguardi da raggiungere per far sì che la tutela del pianeta in cui viviamo vada di pari passo con l’evoluzione dell’economia. Certo è che molte abitudini consolidate sono ancora dure a morire: non è così facile accantonare processi produttivi che vengono utilizzati da decenni, così come l’utilizzo della plastica; e anche le aziende fanno fatica a modificare la propria attività per raggiungere questi valori.

I gadget promozionali

Quando si parla di gadget promozionali, comunque, si può fare affidamento su best practice che permettono di raggiungere l’obiettivo della sostenibilità ambientale. Molti dei gadget che si è soliti usare in azienda si prestano a essere sostituiti con versioni più rispettose dell’ambiente. Ecco, allora, che le classiche penne di plastica possono diventare di bambù, e così risultare più facili da riciclare. Non mancano, poi, modelli realizzati solo in carta riciclata: anche questi decisamente preziosi per chi vuol promuovere in azienda valori legati alla sostenibilità. Ancora, le classiche shopper personalizzate si prestano a diventare eco-friendly quando vengono realizzate in cotone naturale.

Dove trovare i miglior gadget sostenibili

Online non è difficile trovare gadget sostenibili di alta qualità a prezzi convenienti: basta visitare il sito di Gadgt365 per averne una conferma. Questa azienda, che ha sede in Lombardia, collabora con fornitori asiatici per mettere a disposizione dei propri clienti prodotti poco costosi ma in grado di soddisfare gli standard più elevati: la varietà di soluzioni tra cui scegliere è molto ampia, con articoli per tutti i gusti che hanno come denominatore comune la sostenibilità ambientale.

Guida alla scelta

Proseguendo nella rassegna di prodotti tra cui si può attingere, meritano di essere citati i portachiavi, in sughero o in legno invece che in plastica. E sempre parlando di sughero, questo materiale viene usato anche per realizzare le agende che possono essere customizzate con il marchio che si desidera pubblicizzare. Come si può ben intuire, gli esempi che si potrebbero citare sono quasi infiniti: tanti piccoli oggetti eco-friendly consentono di promuovere un brand e contribuiscono alla diffusione dei valori e degli obiettivi che caratterizzano la filosofia aziendale.

Le borracce

Un approfondimento va dedicato alle borracce, oggetti semplici che però permettono di promuovere su larga scala la sostenibilità. Negli anni più recenti, le borracce termiche hanno conosciuto un successo notevole. Questi oggetti comunicano la possibilità di prevenire gli sprechi di acqua e consentono di non dover più usare le bottiglie in plastica, anche alla luce del fatto che questo materiale negli anni a venire potrebbe addirittura essere messo al bando. Un po’ come è avvenuto per le cannucce e per i bicchieri, insomma, tra poco anche le bottiglie di plastica potrebbero sparire. Vale la pena, dunque, di iniziare ad acquisire familiarità con le borracce termiche personalizzate, che si possono rivelare uno strumento decisamente prezioso per qualunque azienda.

Perché scegliere le borracce

Le borracce sono prodotti di moda, destinate a incontrare un significativo apprezzamento da parte di chi le riceve in dono: sono come degli amici fedeli che è possibile tenere con sé in ufficio o in qualunque altro contesto, di lavoro e non solo. Il marchio può quindi entrare nella vita di una persona in maniera costante, visto che la borraccia sarà parte integrante della sua quotidianità.

Come promuovere la sostenibilità e il proprio marchio

Occorre, in conclusione, essere in grado di adeguare la propria comunicazione agli obiettivi che ci si propone di raggiungere, magari abbinando l’omaggio del gadget a un messaggio ad hoc. Nel caso in cui, per esempio, si dovesse optare per le shopper in cotone naturale, sarebbe molto importante mettere in risalto tale aspetto, scegliendo un messaggio efficace. Ciò vale per tutti i gadget a tema: solo una comunicazione adeguata consente ai destinatari dei regali di capire fino in fondo le scelte compiute. È chiaro, poi, che una comunicazione ben strutturata contribuisce a valorizzare il dono che è stato fatto, a 360 gradi.

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