Vendite online

Italia: fatturato degli e-commerce in crescita

Italia: fatturato degli e-commerce in crescita
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Il panorama delle vendite online in Italia sta attraversando una fase di notevole espansione. Nel corso del 2023, le transazioni effettuate sulle piattaforme e-commerce italiane hanno registrato un aumento significativo del 13% rispetto all'anno precedente. Questo sensibile incremento ha portato il valore complessivo degli acquisti online a raggiungere un picco di 54,2 miliardi di euro, crescita che suggerisce un costante cambiamento nelle abitudini di acquisto, delineando una prospettiva favorevole per la sviluppo del commercio digitale nel contesto nazionale.

Molto interessante è stato l’aumento del 25% delle vendite nel settore dei servizi, che ha toccato i 19,2 miliardi di euro, in gran parte grazie alla categoria Turismo e Trasporti, segnale di un’area economica in forte ripresa per il Paese. Per quanto riguarda i prodotti, l’incremento degli acquisti rispetto al 2022 è risultato più debole, ma chiude ugualmente in positivo dell’8% con un valore di 35 miliardi di euro.

Nel dettaglio, si rivelano trainanti i prodotti Beauty, con una richiesta dell’11% in più, dell’Editoria e dell’Informatica ed Elettronica di consumo, cresciuti entrambi dell’8% rispetto un anno fa. Similmente, anche i settori dell’Abbigliamento e dell’Arredamento hanno visto una leggera crescita, registrando il +7% nel fatturato.

Osservando questi risultati, risulta chiaro che possedere un e-commerce oggi sia una grande opportunità per espandere i propri affari. Si tratta di piattaforme in grado di velocizzare e semplificare il rapporto con i consumatori, una tecnologia molto utile ma che necessita di competenza specifiche per essere gestita nel modo più vantaggioso possibile.

Per rispondere a questo bisogno, è ora disponibile l’eBook gratuito "Gestire un e-commerce dalla A alla Z" di TeamSystem, gruppo attivo nella trasformazione digitale dell’intera supply-chain, per i processi gestionali, l’e-commerce e la marketing automation.

Il manuale digitale accompagna l’utente nella gestione di un e-commerce, dalla fase iniziale di strategia fino alle attività più pratiche da svolgere ogni giorno una volta online. Il testo, infatti, inizia affrontando la definizione del target e l’analisi dei competitor per la redazione del business plan, continua spiegando la gestione di ordini e spedizioni, fino alla definizione del piano marketing da mettere in atto.

Negli aspetti più pratici invece, la guida non tralascia come definire i costi, ottimizzare le schede e le categorie dei prodotti, oltre a rendere chiaro il funzionamento dell’automatizzazione del magazzino e la sua gestione per una customer care funzionale. Non mancano poi ulteriori consigli da seguire per assicurarsi una costumer journey senza frizioni, ottimizzando gli aspetti grafici e di architettura del sito, oltre a delineare le direttive che permettono di sfruttare i social network come strumento in grado di rafforzare l’immagine del brand e scovare nuovi clienti.

Considerando questi aspetti e la continua crescita degli utenti attivi sul web, avere e gestire in modo corretto un e-commerce si presenta come un’opportunità da non sottovalutare per essere competitivi sul mercato.

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