Note di Daniele | Se ci pensiamo siamo la Società dell’Immediatezza.
In tempo reale entriamo in contatto attraverso la rete Internet e abbiamo il mondo in casa
Popolo dei Navigli buongiorno, oggi è Sabato 20 Gennaio 2024 e vi scrivo da Nizza in quanto, ieri sera, ho Festeggiato il Compleanno di Mio Cugino Franco e vi chiedo . . . ma dove è finita la Pazienza ? ? ?
Hic et nunc
Tutto e subito. Se ci pensiamo siamo la Società dell’Immediatezza. Siamo la Società della Velocità. In tempo reale entriamo in contatto attraverso la rete Internet e abbiamo il mondo in casa. Per le riunioni di lavoro basta un clic per raggiungere con audio e video colleghi e collaboratori. La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione ci consente di accedere agli uffici per il disbrigo immediato della maggior parte delle pratiche.
La digitalizzazione
Il medico di famiglia trasmette le prescrizioni a mezzo mail, l’avvocato porta avanti le cause con il processo telematico e di esempi ce ne sarebbero a decine per non dire a centinaia. Per non parlare poi degli acquisti: Tutto e Subito è diventata la Regola.
E quando tutto questo non è possibile ? ? ? Subito si va in Ansia, si perde la Pazienza, quella Virtù ormai appartenente a pochi . Le aspettative dei riscontri immediati da tutti e per tutto generano, nella maggioranza di noi, una insofferenza, che a mio avviso è in ingiustificata.
Downshifting
Mai vorrei tornare indietro con gli anni e rallentare ma ciò non mi impedisce di dire che le attese, in tempi ragionevoli, possono e devono essere vissute con maggiore serenità. Anche perché poi tutta questa velocità a cosa è finalizzata ? ? ? Cari giovani ogni tanto anche il rallentamento può giovare, perché favorisce la Riflessione e quindi aiuta a ponderare le scelte. Adesso vi saluto perché in questa bella giornata soleggiata andrò a fare una passeggiata sulla Promenade des Anglais. Buon weekend.
Daniele Squatriti