nuova leadership

Marco Apostolo alla guida di Syensqo Italia

L'azienda "spin off" di Solvay punta ad affermarsi come riferimento dell’industria dei prodotti chimici essenziali, con standard elevati in materia di decarbonizzazione

Marco Apostolo alla guida di Syensqo Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

Con un’esperienza trentennale dedicata alla ricerca tra Italia e USA, Marco Apostolo è il nuovo Country Manager di Syensqo in Italia. Nuova società leader nell’innovazione nata dallo spin-off dal Gruppo Solvay che in Italia è presente con centri di eccellenza in ricerca e produzione che impiegano oltre 1.150 persone per 1,2 miliardi di euro di fatturato.

Chi è Marco Apostolo

Laureato in Ingegneria Chimica al Politecnico di Milano e un PhD in Material Science alla Scuola Normale Superiore di Pisa, mantiene anche la carica di Direttore del Centro di Ricerca di Bollate (MI). Inoltre, recentemente, è stato nominato tra i membri del Comitato di Riferimento della Scuola di Dottorato di ricerca del Politecnico di Milano, per il triennio 2023/2025. Nel corso della propria trentennale esperienza dedicata alla ricerca industriale, durante la quale ha registrato 57 brevetti e firmato 73 pubblicazioni scientifiche. Ha ricoperto diversi ruoli manageriali nei siti Solvay di Italia e USA sviluppando una conoscenza approfondita dei polimeri speciali (polimeri aromatici, polimeri fluorurati) per quanto riguarda prodotti, tecnologie, modellazione e applicazioni. Inoltre, vanta un’ampia conoscenza di percorsi e tecnologie energetiche sostenibili, batterie al litio, idrogeno verde, produzione additiva, processi di metallizzazione e composti termoplastici per l’industria aerospaziale.

Leader della trasformazione, appassionato di innovazione, sostenitore di soluzioni creative con mentalità imprenditoriale, ha così commentato il proprio ruolo alla nascita di Syensqo:

“Il nostro ampio portfolio di soluzioni sostenibili ci permette di affrontare le sfide cruciali del nostro pianeta e della società con un elevato focus sull’innovazione, che consente all'azienda di essere all'avanguardia nelle tecnologie di punta. Il Centro di Ricerca di Bollate insieme allo stabilimento di Spinetta Marengo in provincia di Alessandria, svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo della mobilità sostenibile, non solo in Europa ma anche a livello globale”.

La realtà di Syensqo Italia

In Italia Syensqo ha una solida e radicata presenza grazie a centri di eccellenza in ricerca e sviluppo e produzione con oltre 1150 dipendenti per 1,2 miliardi di euro di fatturato nel 2022. Con headquarter a Bollate (MI), dove si trova anche il Centro di Ricerca – uno tra i più importanti a livello globale – il presidio in Italia comprende anche i siti produttivi di Ospiate di Bollate (MI), in cui sono presenti diversi tipi di tecnologie per la produzione di tensioattivi anionici e non ionici utilizzati dai mercati Agro, Vernici e Industriale, e di Spinetta Marengo (AL).

Seguici sui nostri canali