vigili del fuoco in azione

Fiamme dalla cantina: evacuato l'intero palazzo a Cesano. Un incendio anche a Buccinasco

L'incendio si è sviluppato sabato sera intorno alle 19.30, mentre a Buccinasco la notte precedente

Fiamme dalla cantina: evacuato l'intero palazzo a Cesano. Un incendio anche a Buccinasco
Pubblicato:

Dalla cantina di un palazzo a Cesano Boscone si sono alzate le fiamme nel tardo pomeriggio di sabato: un intero edificio è stato evacuato. Un incendio anche a Buccinasco la notte precedente.

Fiamme dalla cantina: evacuato l'intero palazzo a Cesano

CESANO BOSCONE – Il fumo proveniente dalle cantine ha riempito la palazzina del civico 26 in via Repubblica in pochi minuti. L'incendio si è sviluppato ieri sera, 30 dicembre 2023, intorno alle 19.30, da una cantina dello stabile, per circostanze ancora al vaglio delle forze dell’ordine intervenute sul posto.

I soccorsi

I vigili del fuoco sono giunti in pochi minuti, mettendo in sicurezza il caseggiato: per precauzione, i pompieri hanno evacuato l’intero stabile, pieno di fumo. Le fiamme sono state domate dai vigili del fuoco e sul posto, oltre al vicesindaco Salvatore Gattuso e al direttore dell’ufficio tecnico, erano presenti anche i carabinieri, la polizia locale e la protezione civile.

Le condizioni dei feriti

Il bilancio è di 9 persone sottoposte alle cure dei sanitari, intervenuti con le ambulanze inviate dalla centrale del 118, mentre 7 sono state temporaneamente trasferite alla scuola primaria Bramante. Per fortuna, non sono stati registrati gravi feriti: le persone coinvolte hanno inalato un po’ di fumo ma senza conseguenze serie.

Gli inquilini del palazzo che non sono stati accompagnati alla scuola Bramante, in attesa del via libera dei vigili del fuoco per tornare a casa, sono andati da amici o parenti ad aspettare la fine dell’intervento. Le forze dell’ordine sono al lavoro per ricostruire l’esatta dinamica dell’incendio e chiarire l’origine del rogo.

Il luogo dell'incendio

Auto in fiamme a Buccinasco

Un altro incendio si è sviluppato nella notte tra venerdì e sabato a Buccinasco. Un’auto parcheggiata regolarmente tra via Garibaldi e via Tiziano è stata avvolta dalle fiamme. I residenti della zona sono stati svegliati dallo scoppio di vetri e pneumatici: il fuoco ha raggiunto anche le due auto posteggiate davanti e dietro alla vettura in fiamme.

Secondo le primissime ricostruzioni, pare che l’incendio sia stato accidentale, ma bisognerà aspettare la relazione dei vigili del fuoco per chiarire ogni dettaglio e individuare le responsabilità.

Seguici sui nostri canali