Fare carriera come cameriere è possibile: gli step necessari per trovare lavoro
Il settore della ristorazione è noto per i suoi ritmi frenetici e imprevedibili.
Fino a poco tempo fa il cameriere era considerato un lavoro di serie B, un ripiego in attesa di trovare qualcosa di meglio. Oggi invece non è più così, anzi, non solo la figura del cameriere è ricercatissima grazie al boom del turismo post-pandemia in Italia, ma sono richieste anche competenze piuttosto specifiche.
Il mercato nel settore dell'HoReCa è sempre più competitivo e, proprio perché si è alzata l'asticella, i ristoratori cercano di accaparrarsi le migliori figure professionali. Il cameriere rappresenta il biglietto da visita per un ristorante, dal momento che dall'inizio fino alla fine dell'esperienza culinaria è lui la figura con la quale si interfacciano i clienti. Facile intuire quanto sia strategicamente importante il cameriere per un'attività ristorativa.
Inoltre il cameriere oggi può fare carriera e ambire a posti di maggiore responsabilità, oppure puntare a lavorare in ristoranti stellati e hotel a 5 stelle dove le paghe sono davvero molto interessanti.
Prima di presentare la propria candidatura è consigliabile informarsi preventivamente sul ristorante, sulla sua filosofia e sul suo menu. I camerieri di oggi devono essere versatili e multi-tasking e, oltre a portare le pietanze ai tavoli, devono fornire tutte le informazioni necessarie sui piatti richiesti dai clienti e all'occorrenza dare anche consigli.
I candidati devono poi indirizzare le loro ricerche verso quelle proposte di lavoro che meglio si conciliano con le loro necessità. Chi cerca un'occupazione fissa dovrebbe concentrare le sue ricerche verso le offerte di lavoro full time, mentre chi vuole arrotondare qualcosa a fine mese dovrebbe cercare offerte di lavoro part time.
Il cameriere part time è particolarmente richiesto soprattutto a Milano, dove ci sono molti universitari che per attutire le spese si mettono alla ricerca di lavori simili. Le parole chiave cercasi lavoro come cameriere a Milano sono tra le più ricercate tra i giovani universitari, che possono trovare un valido aiuto in camerieri.it.
Si tratta di una filiale digitale di Jobtech, dove i candidati possono personalizzare le loro ricerche e focalizzarsi sulle proposte di lavoro che soddisfano in pieno le loro necessità. Il servizio è rivolto agli stessi ristoratori, che affidano alla filiale il compito di cercare il personale di cui hanno bisogno. Si tratta di una ricerca mirata poiché viene eseguita secondo le indicazioni e i requisiti forniti dalla stessa attività, che può tagliare i costi legati alla selezione del personale e recuperare tempo prezioso.
Qualunque sia il tipo di contratto lavorativo, part time o full time, i camerieri devono comunque dimostrare grande flessibilità e adattabilità. Il settore della ristorazione è noto per i suoi ritmi frenetici e imprevedibili, quindi ai camerieri può essere richiesto di coprire turni serali inizialmente non previsti e la capacità di mantenere la calma anche sotto una forte pressione.